I guai di Gordon Ramsay con il vicinato

| Lo chef di Hell’s Kitchen ai ferri corti con i vicini della sua nuova residenza estiva in Cornovaglia: dopo aver fatto abbattere l’antico edificio originale, vuole eliminare alcuni alberi secolari per passare con le sue supercar

+ Miei preferiti
Quasi sicuramente, Gordon Ramsay non aveva alcuna intenzione di concorrere per il titolo di miglior vicino di casa. Anzi, il pluristellato, ultrapremiato e stramiliardario chef, personaggio televisivo, imprenditore e scrittore scozzese, 53 anni, non spicca certo per un carattere accomodante e pacifico: le sue sfuriate televisive e un’irascibilità leggendaria sono state più volte bersaglio della critica e parte integrante del suo successo televisivo.

Nel 2016, Ramsay ha acquistato 4,4 milioni di sterline una sontuosa villa d’epoca nell’elegante e tranquillo villaggio di Rock, in Cornovaglia, con l’idea di trasformarla in una casa per le vacanze e un buen retiro per i weekend. Non contento, lo chef di “Hells Kitchen” ha fatto abbattere l’edificio principale, risalente agli anni Venti, per farsi realizzare una dimora pennellata su capricci e necessità della sua famiglia. Già questo, aveva tolto ogni serenità al villaggio: camion, ruspe, muratori, gru e rumore dal mattino alla, sera per mesi. Ma Gordon non è ancora contento: ha appena presentato un piano architettonico in cui è previsto l’abbattimento di alcuni alberi secolari per realizzare un vialetto in cui transitare con la sua collezione di supercar, Ferrari in prima fila.

I responsabili comunali si sono detti “molto delusi” sulla decisione di abbattimento, aggiungendo che i “membri della comunità si augurano che siano ripristinati quanto prima”. Anche l'ufficiale del “Cornwall Council” ha ammesso che le piante rappresentano “un contributo significativo al paesaggio locale e l’abbattimento avrebbe un impatto negativo”.

Il team che lavora al progetto di Ramsay ha ammesso di aver sbagliato i calcoli dei progetti originali del vialetto, corretto di recente con l’abbattimento di due alberi che hanno superato il secolo di vita: “La progettazione dell’accesso alla ‘Garden House’ si è rivelato più impegnativo di quanto originariamente previsto. Di conseguenza, i progettisti hanno dimostrato che la superficie finale del vialetto approvato dovrà affondare nel terreno, piuttosto che sovrapporsi ai livelli già esistenti. Questo si tradurrà in scavi che interesseranno un 30% di superficie del parco, con necessità di abbattere alcuni alberi”.

Ramsay, nel tentativo di placare le ire del vicinato, ha fatto piantare altri quattro alberi, ma gli umori delle arcigne vecchiette del posto non sembra migliorare.

In municipio si sono accumulate almeno 24 ingiunzioni, tutte presentate contro i lavori di Gordon Ramsay: “È un’altra costruzione storica del nostro centro che viene abbattuta per costruire un pugno in un occhio in cemento che non si adatta per niente ad una zona che è celebre per la grande bellezza naturale e la raffinatezza architettonica”. Secondo Victoria Savile, la magione su cui ha messo Ramsay era “una delle più belle proprietà affacciate sulla spiaggia, parte integrante del fascino di Rock”.

60 secondi
Impeachment Trump, arriva la smentita
Impeachment Trump, arriva la smentita
Il procuratore speciale Mueller smentisce lo scoop di Buzzfeed, definendo "non accurato". Ma il media USA conferma le rivelazioni. Lo staff di Trump ironizza: "Fakenews". L'avvocato: "Vogliono distruggere il presidente"
Gillette, ma davvero tutti gli uomini sono cattivi?
Gillette, ma davvero tutti gli uomini sono cattivi?
Fa discutere la campagna pubblicitaria delle famose lamette. Nel video, in accordo con #MeToo, si propone un modello contrario alla "mascolinità tossica" e violenta. La destra Usa insorge: "Boicottiamo i prodotti, basta luoghi comuni"
I Toninelli-boys bocciano la Tav e il Nord si ribella
I Toninelli-boys bocciano la Tav e il Nord si ribella
I governatori di Lombardia e Piemonte pronti al referendum dopo lo scontato No della commissione costi/benefici. I grillini hanno scelto i tecnici tra gli oppositori all'opera. Sabato i "Si Tav" tornano in piazza
"Chiedo asilo, in patria mi vogliono torturare"
"Chiedo asilo, in patria mi vogliono torturare"
Una 18enne araba è barricata da ore in un albergo dell'aeroporto di Bangkok in Thailandia. Non vuole tornare a casa perché la aspetta un matrimonio combinato e teme violenze e torture da parte della famiglia
Raggi la star del Rigoletto
Raggi la star del Rigoletto
Abito su misura dello stilista Camillo Bona: "Per esaltare la bellezza e la personalità di Virginia Raggi"
A Torino tutto il mondo dei No
A Torino tutto il mondo dei No
Anarchici, autonomi dei centri sociali da tutta Italia per manifestare l'8 dicembre contro la Tav. Una rete logistica con bus e accoglienza. Ma chi paga? In piazza anche i fautori del Sì. Timori per incidenti
Brasile, Haddad accusato di corruzione
Brasile, Haddad accusato di corruzione
L'ex sindaco di San Paolo, candidato alle ultime presidenziali, accusato di avere ricevuto una mazzetta per pagare la campagna elettorale. "Non ci sono prove, solo dichiarazioni di persone screditate"
'Ndrangheta, sequestrati beni per 212 milioni
Blitza della Guardia di Finanza a Reggio Calabria e in mezza Italia. Imprenditori vicino al clan dei Piromalli controllavano attività edilizie e forniture di materiali
Il delitto d’onore che divide la Russia
Il delitto d’onore che divide la Russia
Scopre sua moglie e suo fratello a letto insieme e li uccide a colpi di fucile: per i social è un vero eroe
Arkhangelsk, l'attentato è anarchico
Arkhangelsk, l
Svolta nelle indagini sull'attacco suicida contro la sede FSB, con morti e feriti. L'autore era uno studente 17enne che, prima di farsi esplodere, aveva scritto un post su un forum antagonista