Il primo brano di Bowie vale poco

| Battuta all’asta a Londra la primissima incisione di David Jones, il futuro “Duca Bianco”: ha cambiato proprietario per poco più di 44mila euro

+ Miei preferiti
Quando ha registrato il singolo “I never dreamed” aveva 16 anni, si chiamava David Jones ed era soltanto uno dei componenti dei “The Konrads”, una band che non aveva convinto la “Decca”, casa discografica britannica.

Un episodio che rappresenta il primo passo verso la scalata ai successi mondiali del futuro David Bowie, ai tempi ancora lontano dal glamour di “Ziggy Stardust” e dal diventare uno degli artisti più innovativi ed eclettici della scena musicale mondiale.

Il nastro originale di quel brano, inciso 55 anni fa e ritrovato casualmente da David Hadfield, batterista e manager della band, è stato venduto all’asta dalla “Omega Auctions” per 39.360 sterline, circa 44mila euro. In fondo, con una base di partenza di 10mila sterline, è andata bene, anche se la cifra resta molto al di sotto delle montagne di soldi che in genere un brano inedito riesce a mettere insieme. Accanto al singolo alcune foto della band, documenti e schizzi delle locandine realizzati da Bowie, venduti in blocco per 17mila sterline, più o meno 20mila euro. Lo stesso vale per un poster dei The Konrads datato 1963, passato di mano a 6.600 sterline, poco meno di 7mila euro.

I Konrads rappresentano una breve parentesi nella storia artistica di Bowie: avevano chiesto all’allora David Jones di incidere la parte vocale del brano. Lui accettò, lasciando la band poco dopo per dedicarsi totalmente alla carriera solista.

L’asta è andata molto meglio per un album firmato dai componenti dei “Led Zeppelin”, aggiudicato per 14mila sterline (15mila euro) e per il testo di un brano scritto a mano da Jimi Hendrix nel 1970, che ha cambiato proprietario per 10.800 sterline, 12.127 euro.

60 secondi
'Ndrangheta, sequestrati beni per 212 milioni
Blitza della Guardia di Finanza a Reggio Calabria e in mezza Italia. Imprenditori vicino al clan dei Piromalli controllavano attività edilizie e forniture di materiali
Il delitto d’onore che divide la Russia
Il delitto d’onore che divide la Russia
Scopre sua moglie e suo fratello a letto insieme e li uccide a colpi di fucile: per i social è un vero eroe
Arkhangelsk, l'attentato è anarchico
Arkhangelsk, l
Svolta nelle indagini sull'attacco suicida contro la sede FSB, con morti e feriti. L'autore era uno studente 17enne che, prima di farsi esplodere, aveva scritto un post su un forum antagonista
L'ex uomo più grasso mondo è cleptomane
L
Era arrivato a pesare 454 chili, dopo un'operazione "solo" 158. La fidanzata lo ha lasciato e lui a ripreso a mangiare quantità enormi di cibo. Deve essere di nuovo curato ma in Inghilterra ci sono polemiche: "Costa troppo"
Trump, l'onda blu spazzata via
Trump, l
Il presidente entra a gamba tesa nelle elezioni Midterm. In Nevada attacca i dem "li manderemo in frantumi" ma i sondaggi sti li danno vincenti al Congresso mentre i Gop prevarrebbero in Senato
Il matrimonio infranto di Miguel Bosè
Il matrimonio infranto di Miguel Bosè
Il cantante si separa dallo scrittore Nacho Palau, i quattro figli adottivi divisi due parte e due dall'altra. Nati con "gravidanze di sostegno"
Una panchina rossa in memoria di Manuela
Una panchina rossa in memoria di Manuela
Davanti all'ufficio della Uil di Brescia, dove la vittima lavorava, è stata messa una panchina rossa: "Manuela era una ragazza dolcissima". Il gip: "L'assassino non ha mai dato segni di pentimento"
"Tupac Shakur è vivo ed è in Malesia"
"Tupac Shakur è vivo ed è in Malesia"
Il figlio del suo ex-produttore posta una foto del rapper ucciso nel '96, dove appare sorridente e invecchiato, al suo fianco una giovane donna. "Mi minacciano ma io continuerò a dire la verità: Tupac fuggì dall'ospedale"
Altro caso di legionella, paura in Toscana
Altro caso di legionella, paura in Toscana
Ricoverato ad Empoli in terapia intensiva un 40enne di San Miniato, timori dopo l'epidemia ora sotto controllo, in Lombardia
"Notte quasi perfetta"
"Notte quasi perfetta"
L'attaccante del Napoli Milik dopo la vittoria in Champions e il furto del Rolex. I rapinatori gli hanno puntato una pistola alla testa. Solidarietà dai tifosi