Arrivano i Firefly, addio vecchi Multi-air

| Rivoluzione dei propulsori Fca. Arrivano i motori endotermici dalle cilindrate contenute, con basse emissioni ma potenze elevate. L'1.3 T4, 180 hp, anche sulla Giulia

+ Miei preferiti

Per l'Alfa Romeo Giulia arriva un nuovo propulsore dai consumi contenuti e dalle prestazioni elevate, è l’1.3 T4 da 270 Nm capace di erogare una potenza di 180 CV. Fa parte del nuovo gruppo Firefly, motori endotermici costruiti da Fiat nel 2016, alimentati a benzina a 4 tempi alternativi a 3 e 4 cilindri in linea. Resta la motorizzazione (2.0 Turbo e 2.9 V6) non sarà toccata. Stanno così per uscire di scena i MultiAir (sovralimentati) e Fire (aspirati). La famiglia Firefly ha già dato ottime prove sui modelli Fiat Chrysler Automobiles come Tipo, Fiat 500 e Jeep Cherokee. Oltre al 1.3 T4 comprende un 1.0 T3 da 120 cv e 190 Nm. In seguito arriveranno anche i nuovi Mild Hybrid. Addio al 1.3 MultiJet diesel. Saranno motori micro ibridi da 48 voltUna tecnologia efficiente in grado di avvicinare le economie di percorrenze dei piccoli diesel. I Firefly sostituiranno i motori Fire e TwinAir nell'esigenza di ottimizzare i costi di produzione. Hanno basamento in alluminio, camere di combustione ad altissima efficienza, alternatore ''intelligente'', che predilige la ricarica della batteria in fase di frenata e sistema Stop&Start. Sono molto meno inquinanti.

Auto & moto
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Rivoluzionario progetto di una azienda tedesca già in grado di produrre il prototipo di una moto completamente realizzata dalle stampanti. Costo basso, pesi contenuti, emissioni zero. Cambia la mobilità del futuro
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Sono in arrivo 120 apparecchi Street Control in dotazione alla Polstrada per contrastare la circolazione senza copertura assicurativa e la mancata revisione
Urus, il Suv più veloce del mondo
Urus, il Suv più veloce del mondo
Prova del "mostro" Lamborghini, con il suo V8 turbo da 650 cavalli, nella Coachella Valley in California. Da 0 a 100 in 3,2 secondo, velocità max 305 kmh, il topo della categoria
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi
777 Club, le supercar per tutti
777 Club, le supercar per tutti
È una sorta di spin-off al Salone dell’Auto di Torino: un club che riunisce proprietari di supercar disposti a noleggiarle per un test drive o un intero weekend