BMW M3 CS, l’ultima rabbia

| La final edition della più recente M3, in tiratura limitata a 1.200 esemplari: 460 CV e 280 km/h di velocità massima. Dedicata ai veri intenditori

+ Miei preferiti
Di Germano Longo
Quella nuova, destinata a tenere alta la tradizione “high-perfomance”, arriverà nel 2020. Un tempo che equivale a due anni di passerella concessi alla “M3 CS”, la più recente declinazione dell’iconica variante che dal 1986 identifica gli estremi della Serie 3, uno dei best-seller del marchio BMW.

La M3 CS, dove la sigla sta per “Clubsport”, è una special edition che si presenta all’ultimo giro di pista trasformandosi in una chicca irresistibile per gli appassionati: un’edizione limitata a 1.200 esemplari dal carattere più cattivo che mai. Senza girarci troppo intorno, sotto al cofano si agita “S55”, una versione potenziata del V6 benzina da 3.0 litri con 460 CV e 600 Nm, capace di spingere da 0 a 100 in 3,9 secondi e con una velocità di punta autolimitata a 280 km/h. In pratica, ben 30 CV della M3 e 10 della versione attrezzata con il pacchetto “M3 Competition”. In compenso, il peso aumenta di 75 kg, fissandosi a quota 1.585.

Da capitolato, la CS offre cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti “M DCT”, sospensioni adattive con braccetti in alluminio, scarico sportivo, cerchi da 20”, pneumatici “Michelin Sport Pilot Sport Cup 2”, a scelta fra versione stradale o semi-slick, se l’uso prevalente sarà la pista. E proprio perché la CS troverà facilmente l’habitat naturale fra cordoli e griglie di partenza, i tecnici di BMW MotorSport hanno rimesso mano al controllo della stabilità (dotato di “M Dynamic Mode”), del differenziale “Active M Differential” e delle sospensioni.

Distinguerla visivamente sarà un po’ come giocare a “trova la differenza”: prese d’aria e fascioni più ampi e un piccolo spoiler sul posteriore. Roba per intenditori veri, con preparazione a prova di quiz televisivo. 

Cinque le tinte di carrozzeria previste (Alpha White, San Marino Blue Metallic, Lime Rock Grey Metallic, Frozen Dark Blue II Metallic e Black Sapphire Metallic), all’interno, per finire, tripudio di Alcantara, pelle Silvertsone-Black e carbonio hi-tech, sedili semi-anatomici, divano posteriore in pelle Merino e volante “M” in Alcantara color antracite.

Video
Galleria fotografica
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 1
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 2
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 3
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 4
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 5
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 6
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 7
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 8
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 9
BMW M3 CS, l’ultima rabbia - immagine 10
Auto & moto
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Rivoluzionario progetto di una azienda tedesca già in grado di produrre il prototipo di una moto completamente realizzata dalle stampanti. Costo basso, pesi contenuti, emissioni zero. Cambia la mobilità del futuro
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Sono in arrivo 120 apparecchi Street Control in dotazione alla Polstrada per contrastare la circolazione senza copertura assicurativa e la mancata revisione
Urus, il Suv più veloce del mondo
Urus, il Suv più veloce del mondo
Prova del "mostro" Lamborghini, con il suo V8 turbo da 650 cavalli, nella Coachella Valley in California. Da 0 a 100 in 3,2 secondo, velocità max 305 kmh, il topo della categoria
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi
777 Club, le supercar per tutti
777 Club, le supercar per tutti
È una sorta di spin-off al Salone dell’Auto di Torino: un club che riunisce proprietari di supercar disposti a noleggiarle per un test drive o un intero weekend