Ferrari GTC4Lusso, dr. Jeckyll e Mr. Hyde

| Non lasciatevi ingannare dall'aria tranquilla, sotto il lungo cofano un mostro da 12 cilindri e 690 cavalli. Eccezionali livelli di finitura ed elettronica all'avanguardia. Costa 270 mila euro e qualche spicciolo. Ma li vale tutti

+ Miei preferiti

 Ferrari GTC4Lusso, auto da 5 metri di lunghezza, 450 litri di bagagliaio e motore V12 aspirato da 690 cv. Trazione integrale, quattro ruote sterzanti e 4 posti veri, disegnata da Flavio Manzoni. Carrozzeria in grigio, linea elegante, essenziale, muso allungato, per ospitare il 12 cilindri a 65°.

Gli interni all'inglese con pellami e finiture superiori alla concorrenza. I sedili sportivi, dietro due posti relativamente comodi. Bella elettronica da vedere e da usare con il  display dell’infotainment e alla strumentazione mista analogica e digitale, il passeggero può consultare le diverse informazioni di marcia.

Volante con indicatore a LED per il cambio marcia che, all'interno delle due razze superiori i pulsanti utili al controllo della vettura, dalle luci ai tergicristalli. Il pulsante del cruise control, dietro al volante, al fianco della strumentazione. 
Nonostante i cinque metri di lunghezza, grazie ad una tecnologia telaistica inappuntabile, con sospensioni attive magnetoreologiche e quattro ruote sterzanti, nonostante la stazza, la GTC4Lusso rimane un bolide capace di far divertire anche sul misto stretto.

Il12 cilindri 690 CV in settima marcia va a 50 Km/h ad un regime di 900 giri minuto. Fino a 4.500 pare domabile poi scatena tutta la coppia disponibile all’80% già a 1.800 giri. Il motore in caso di necessità, riesce a trasmettere fino al 90% della potenza ad una singola ruota.

Prezzo 270.060 euro.

 

Auto & moto
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi
777 Club, le supercar per tutti
777 Club, le supercar per tutti
È una sorta di spin-off al Salone dell’Auto di Torino: un club che riunisce proprietari di supercar disposti a noleggiarle per un test drive o un intero weekend
Elon Musk indagato per frode
Elon Musk indagato per frode
Il timoniere di Tesla è finito sotto inchiesta da parte del Dipartimento della giustizia a causa di un tweet
Auto da sogno nel Giardino di Boboli
Auto da sogno nel Giardino di Boboli
L'8 e il 9 settembre a Firenze una rassegna di auto storico di livello mondiale, in mostra modelli dal 1920 al 1970. Il memorial della Mille Miglia
Guidare e telefonare, ecco cosa rischi
Guidare e telefonare, ecco cosa rischi
Una guida per imparare le nuove norme e le nuove sanzioni per l'uso del telefono durante la guida in auto. Italia ed Europa a confronto. Giro di vite ma attenti alle fake news