Ferrari GTC4Lusso, dr. Jeckyll e Mr. Hyde

| Non lasciatevi ingannare dall'aria tranquilla, sotto il lungo cofano un mostro da 12 cilindri e 690 cavalli. Eccezionali livelli di finitura ed elettronica all'avanguardia. Costa 270 mila euro e qualche spicciolo. Ma li vale tutti

+ Miei preferiti

 Ferrari GTC4Lusso, auto da 5 metri di lunghezza, 450 litri di bagagliaio e motore V12 aspirato da 690 cv. Trazione integrale, quattro ruote sterzanti e 4 posti veri, disegnata da Flavio Manzoni. Carrozzeria in grigio, linea elegante, essenziale, muso allungato, per ospitare il 12 cilindri a 65°.

Gli interni all'inglese con pellami e finiture superiori alla concorrenza. I sedili sportivi, dietro due posti relativamente comodi. Bella elettronica da vedere e da usare con il  display dell’infotainment e alla strumentazione mista analogica e digitale, il passeggero può consultare le diverse informazioni di marcia.

Volante con indicatore a LED per il cambio marcia che, all'interno delle due razze superiori i pulsanti utili al controllo della vettura, dalle luci ai tergicristalli. Il pulsante del cruise control, dietro al volante, al fianco della strumentazione. 
Nonostante i cinque metri di lunghezza, grazie ad una tecnologia telaistica inappuntabile, con sospensioni attive magnetoreologiche e quattro ruote sterzanti, nonostante la stazza, la GTC4Lusso rimane un bolide capace di far divertire anche sul misto stretto.

Il12 cilindri 690 CV in settima marcia va a 50 Km/h ad un regime di 900 giri minuto. Fino a 4.500 pare domabile poi scatena tutta la coppia disponibile all’80% già a 1.800 giri. Il motore in caso di necessità, riesce a trasmettere fino al 90% della potenza ad una singola ruota.

Prezzo 270.060 euro.

 

Auto & moto
SF 90, Ferrari rivuole il mondiale F1
SF 90, Ferrari rivuole il mondiale F1
Il nome per esteso indica la Scuderia Ferrari e gli anni che compirà nel 2029. L’obiettivo dichiarato è tornare a vincere, dopo 11 anni di astinenza. Al volante Vettel e l’enfant prodige monegasco Charles Leclerc
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Rivoluzionario progetto di una azienda tedesca già in grado di produrre il prototipo di una moto completamente realizzata dalle stampanti. Costo basso, pesi contenuti, emissioni zero. Cambia la mobilità del futuro
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Sono in arrivo 120 apparecchi Street Control in dotazione alla Polstrada per contrastare la circolazione senza copertura assicurativa e la mancata revisione
Urus, il Suv più veloce del mondo
Urus, il Suv più veloce del mondo
Prova del "mostro" Lamborghini, con il suo V8 turbo da 650 cavalli, nella Coachella Valley in California. Da 0 a 100 in 3,2 secondo, velocità max 305 kmh, il topo della categoria
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi