Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle

| Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?

+ Miei preferiti

Di MASSIMO NUMA

Nuovi motori, e non solo, per la nuova Jeep Wrangler. Addio al vecchio e robusto Crd per propulsori benzina e diesel in grado di assicurare potenza e prestazioni con consumi ed emissioni ridotte. Ci sarà presto una versione ibrida in sintonia con il sistema eTorquec, la vera novità per la gestione dell’energia. Si parte con il motore V6 EcoDiesel da 3,0 litri ed il nuovo motore turbo 2,0 litri 4 cilindri in linea. Inoltre, il V6 Pentastar da 3,6 litri già disponibile nella gamma Wrangler, è stato ulteriormente perfezionato.  

Per il nuovo turbo 4 cilindri 2,0 litri con tecnologia eTorque la Casa dichiara una potenza di 270 CV (valore ai vertici della categoria) e 400 Nm di coppia massima. “L’erogazione della coppia è superiore a quella del motore V6 e nel contempo il sistema eTorque riduce i consumi di carburante, migliora le prestazioni e aumenta il comfort all’avviamento e allo spegnimento”, spiegano in Jeep.

L'eTorque comprende un dispositivo di avviamento e spegnimento automatico, il servosterzo elettrico, il sistema di interruzione di carburante esteso, la gestione del cambio marcia, la ricarica intelligente della batteria e la frenata rigenerativa. L’operatività del motore e l’afflusso di carburante possono essere interrotti a veicolo fermo, in discesa e in fase di decelerazione. Il turbocompressore Twin Scroll controllato dall’elettronica è montato direttamente sulla testata cilindri per migliorare l’affidabilità, mentre la presenza dell’intercooler abbassa la temperatura in aspirazione contribuendo a migliorare l’efficienza. Il nuovo 4 cilindri in linea fa parte della gamma di motorizzazioni Global Medium Engine con doppio albero a camme in testa (DOHC), fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme e sistema di ricircolo gas di scarico raffreddati (CEGR). Dunque turbo Twin Scroll, sistema CEGR, iniezione diretta centrale e un sistema di raffreddamento a fluido indipendente di aria in aspirazione, corpo farfallato e turbo. "Quest'ampia gamma di dotazioni tecnologiche - sottolineano i tecnici Jeep - assicura un livello di prestazioni ineguagliabile e, allo stesso tempo consumi particolarmente contenuti”.

Altezza da terra di quasi 30 cm, angolo di attacco di 44°, di uscita di 37° e di dosso di 28°. Nella versione Rubicon, Wrangler può attraversare corsi d’acqua profondi quasi un metro, All’avantreno l’altezza può essere addirittura aumentata disconnettendo elettricamente la barra antirollio. La velocità particolarmente bassa con cui Wrangler Rubicon si muove con la coppia massima garantita dai diversi propulsori, assicura un’eccezionale manovrabilità e potenza nelle condizioni più estreme.

 
Galleria fotografica
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 1
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 2
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 3
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 4
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 5
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 6
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 7
Auto & moto
C38, la nuova monoposto del Biscione
C38, la nuova monoposto del Biscione
Presentata la nuova livrea della vettura che correrà con i colori della Alfa Romeo Racing. I sogni di gloria affidati a Kimi Raikkonen e all’italiano Antonio Giovinazzi
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Rivoluzionario progetto di una azienda tedesca già in grado di produrre il prototipo di una moto completamente realizzata dalle stampanti. Costo basso, pesi contenuti, emissioni zero. Cambia la mobilità del futuro
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Sono in arrivo 120 apparecchi Street Control in dotazione alla Polstrada per contrastare la circolazione senza copertura assicurativa e la mancata revisione
Urus, il Suv più veloce del mondo
Urus, il Suv più veloce del mondo
Prova del "mostro" Lamborghini, con il suo V8 turbo da 650 cavalli, nella Coachella Valley in California. Da 0 a 100 in 3,2 secondo, velocità max 305 kmh, il topo della categoria
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi
777 Club, le supercar per tutti
777 Club, le supercar per tutti
È una sorta di spin-off al Salone dell’Auto di Torino: un club che riunisce proprietari di supercar disposti a noleggiarle per un test drive o un intero weekend