Lamborghini Huracán Evo: extreme adventure

| L’ultima nata della casa del Toro ribadisce la fedeltà al motore aspirato, e aggiunge la novità assoluta dell’asse posteriore sterzante. Design (e prezzi) mozzafiato

+ Miei preferiti
Parte tutto da lì, dal mostruoso V10 da 5,2 litri con 640 CV e 600 Nm, l’ultimo rappresentante di una tecnologia che altri hanno rinnegato nel nome del turbo: il motore aspirato. Cinque anni dopo il debutto, la Huracán - erede della Gallardo, in libera circolazione dal 2014 - si concede un restyling assumendo la nuova forma di Lamborghini Huracán Evo.

Per essere ancora più espliciti, il 5,2 litri (aggiornato con nuove valvole di aspirazione in titanio e scarico alleggerito), assicura l’emozione tachicardica di 325 km/h di velocità massima, con accelerazione 0-100 in 2,9 secondi e 0-200 in nove. Una rabbia che divisa per i 1.422 kg significa un rapporto peso/potenza di 2,22 kg/CV.

Dotata di trazione integrale e cambio a doppia frizione “LDF” a sette rapporti, la nuova bestia partorita a Sant’Agata Bolognese vanta una novità assoluta: l’asse posteriore sterzante. A gestire la dinamica ci pensa il “Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata”, un sistema che attraverso sensori, giroscopi e accelerometri prevedere le reazioni di chi guida adeguando la risposta della vettura. A bassa velocità le ruote posteriori si allineano all’opposto rispetto a quelle anteriori, mentre a velocità spinta le quattro ruote si allineano per garantire la stabilità. Tre le modalità di guida (Strada, Sport e Corsa), per agire su parametri come sterzo, motore, assetto e cambio.

Su una scocca che combina alluminio e carbonio, il nuovo spoiler posteriore diventa necessario per schiacciare l’auto all’asfalto.

Adeguati al rango gli interni, tripudio di pelle, Alcantara e “Carbon Skin”, un materiale in fibra di carbonio: niente più tasti o pulsanti in giro, totalmente rimpiazzati da un touch screen da 8,4”. Dotata di Apple CarPlay e assistente vocale Siri, la Lamborghini Huracán Evo arriva in primavera, con prezzi a partire da 224mila euro, Iva inclusa.

Galleria fotografica
Lamborghini Huracán Evo: extreme adventure - immagine 1
Lamborghini Huracán Evo: extreme adventure - immagine 2
Lamborghini Huracán Evo: extreme adventure - immagine 3
Auto & moto
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Rivoluzionario progetto di una azienda tedesca già in grado di produrre il prototipo di una moto completamente realizzata dalle stampanti. Costo basso, pesi contenuti, emissioni zero. Cambia la mobilità del futuro
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Sono in arrivo 120 apparecchi Street Control in dotazione alla Polstrada per contrastare la circolazione senza copertura assicurativa e la mancata revisione
Urus, il Suv più veloce del mondo
Urus, il Suv più veloce del mondo
Prova del "mostro" Lamborghini, con il suo V8 turbo da 650 cavalli, nella Coachella Valley in California. Da 0 a 100 in 3,2 secondo, velocità max 305 kmh, il topo della categoria
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi
777 Club, le supercar per tutti
777 Club, le supercar per tutti
È una sorta di spin-off al Salone dell’Auto di Torino: un club che riunisce proprietari di supercar disposti a noleggiarle per un test drive o un intero weekend