Evantra Millecavalli l'hypercar con l'accento toscano

| Un teaser dimostra che il sogno di Luca Mazzanti è ormai prossimo a diventare realtà. Gli ultimi test, prima di arrivare a tutti, o quasi, considerati i 25 esemplari previsti

+ Miei preferiti

Si sono perfino tenuti, usando per il nome la mostruosa potenza espressa in cavalli, 1.000, ovvero duecento in meno di quel che avrebbero potuto vantare scegliendo i newtonmetri: 1.200.

Sono i numeri più eclatanti della Evantra Millecavalli, creatura della Mazzanti, azienda di Pontedera che sul progetto Evantra lavora ininterrottamente dal 2013, quando il primo modello fu presentato al "Top Marques" di Monaco.

La Evantra (era il nome della dea dell'immortalità per gli Etruschi), è una hypercar a due posti con telaio in acciaio scatolato in una gabbia in cromo-molibdeno, con interni realizzati su misura ad ognuno dei 25 esemplari previsti. La consolle centrale racchiude il cruscotto multimediale con pulsante di avviamento sul cielo della vettura, mentre sul tunnel centrale trova posto il selettore dei programmi di gestione dei parametri di motore e cambio: "Strada" e "Corsa".

Il power unit è un 7,2 litri V8 in alluminio (lo stesso della Corvette Z06), con doppia turbina e un cambio robotizzato a 6 rapporti che concede oltre 400 km/h di velocità massima e un'accelerazione 0-100 in 2,7 secondi. Il teaser, diffuso in questi giorni, mostra le fasi dello sviluppo della "Evantra Millecavalli" attualmente in corso. A realizzarle Loris Bicocchi, già visto al collaudo di supercar griffate Bugatti, Pagani e Lamborghini, e lo stesso Luca Mazzanti, classe 1974 e una passione infinita per i motori.

 
 
 

Auto & moto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi
777 Club, le supercar per tutti
777 Club, le supercar per tutti
È una sorta di spin-off al Salone dell’Auto di Torino: un club che riunisce proprietari di supercar disposti a noleggiarle per un test drive o un intero weekend
Elon Musk indagato per frode
Elon Musk indagato per frode
Il timoniere di Tesla è finito sotto inchiesta da parte del Dipartimento della giustizia a causa di un tweet
Auto da sogno nel Giardino di Boboli
Auto da sogno nel Giardino di Boboli
L'8 e il 9 settembre a Firenze una rassegna di auto storico di livello mondiale, in mostra modelli dal 1920 al 1970. Il memorial della Mille Miglia
Guidare e telefonare, ecco cosa rischi
Guidare e telefonare, ecco cosa rischi
Una guida per imparare le nuove norme e le nuove sanzioni per l'uso del telefono durante la guida in auto. Italia ed Europa a confronto. Giro di vite ma attenti alle fake news
Autostrade in Europa
quanto costano i pedaggi?
Autostrade in Europa<br>quanto costano i pedaggi?
Alta stagione e week end, anche verso l’estero: ma come funziona il sistema autostradale all'infuori dei confini nazionali? Guida a regole e norme europee