Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale

| Nasce per essere inarrestabile, senza preoccupazione alcuna di dover affrontare neve, ghiaccio, sabbia o acqua. A volerlo è stato un geniale meccanico di San Pietroburgo

+ Miei preferiti
Metti che scoppia l’apocalisse e non sai cosa metterti. Capita, specie con le improvvise variazioni del clima che sempre più spesso diventano devastanti e dalla conseguenze pesantissime. La sicurezza di un Suv, fra fiumi che esondano e montagne che franano, è quasi pari a zero: come sfidare una furiosa tempesta dell’oceano con un pedalò.

A meno che, in garage non ci sia uno “Sherp ATV”, mostruosa creatura su ruote nata dall’idea di Alexei Garagashyan, meccanico di San Pietroburgo che ha voluto creare un mezzo realmente inarrestabile. Sherp, ovviamente con trazione integrale permanente, realizzato in alluminio e pesante appena 1.300 kg, è dotato di quattro enormi pneumatici a bassa pressione da 800 litri cadauno, bloccabili e indipendenti, che permettono una sorta di galleggiamento su qualsiasi terreno o condizione ci si trovi ad affrontare.

Non si può avere tutto: tanta potenza motrice si paga in prestazioni, visto che il quattro cilindri “Kubota” V1505 diesel da 44,3 CV totalmente privo di elettronica, che permette appena 45 km/h su asfalto, 6,5 km/h nel letto di un fiume. Due le varianti di carrozzeria disponibili dello Sherp - chiuso o con tenda mobile posteriore – e tanti gli optional a disposizione, fra cui un generatore e un sistema di riscaldamento ausiliario, un serbatoio aggiuntivo da 50 litri.

La Sherp, intesa come azienda, nasce nel 2012 per concentrarsi unicamente sull’inarrestabile veicolo ATV, frutto di anni di ricerche, prove e migliorie continue. Il risultato è un quattro ruote motrici per tutti i terreni: sabbia, neve, ghiaccio e acqua.

Galleria fotografica
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 1
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 2
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 3
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 4
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 5
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 6
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 7
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 8
Sherp, l’integrale da catastrofe ambientale - immagine 9
Auto & moto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite
Moto, forse la crisi è finita
Moto, forse la crisi è finita
Di nuovo il segno più nelle immatricolazioni, ripresa anche per le piccole cilindrate dopo anni di calo. Bene moto e scooter
Multe, una guida per fare i ricorsi
Multe, una guida per fare i ricorsi
Evitare di presentare i ricorsi solo per spirito di rivalsa, si sprecano tempo e soldi ma se ci sono le condizioni si può procedere con buone possibilità di successo
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Parcheggi pieni di auto, mistero Tesla
Le vetture elettriche non vengono consegnate ma centinaia di modelli sono stati individuati da clienti delusi in grandi spazi in diversi stati Usa. L'azienda: "Soluzione vicina". Ma gli analisti: "Musk mente sulle reali vendite?"
Porsche dice addio al diesel
Porsche dice addio al diesel
Dal 2025, i propulsori a gasolio spariranno dalla gamma: tutte le forze saranno concentrate sui motori a benzina, elettrici e ibridi
777 Club, le supercar per tutti
777 Club, le supercar per tutti
È una sorta di spin-off al Salone dell’Auto di Torino: un club che riunisce proprietari di supercar disposti a noleggiarle per un test drive o un intero weekend
Elon Musk indagato per frode
Elon Musk indagato per frode
Il timoniere di Tesla è finito sotto inchiesta da parte del Dipartimento della giustizia a causa di un tweet
Auto da sogno nel Giardino di Boboli
Auto da sogno nel Giardino di Boboli
L'8 e il 9 settembre a Firenze una rassegna di auto storico di livello mondiale, in mostra modelli dal 1920 al 1970. Il memorial della Mille Miglia
Guidare e telefonare, ecco cosa rischi
Guidare e telefonare, ecco cosa rischi
Una guida per imparare le nuove norme e le nuove sanzioni per l'uso del telefono durante la guida in auto. Italia ed Europa a confronto. Giro di vite ma attenti alle fake news
Autostrade in Europa
quanto costano i pedaggi?
Autostrade in Europa<br>quanto costano i pedaggi?
Alta stagione e week end, anche verso l’estero: ma come funziona il sistema autostradale all'infuori dei confini nazionali? Guida a regole e norme europee