Torna il Fantic Caballero, bello come allora

| Tre motori, monocilindrici 4 tempi, 125, 250 e 500. Allestimenti Scrambler e Flat track. Prezzi abbordabili, rifiniture da 10 e lode. Ha stregato i nostalgici del vecchio marchio, cult degli Anni '70-80 e affascinato i giovani

+ Miei preferiti

di Massimo Numa

Gli over 40 e soprattutto gli over 50 hanno provato un acuto senso di nostalgia - e anche una piacevole sorpresa -alla notizia che era tornato sul mercato il Fantic Caballero. Vederlo poi, in foto e dal vivo, un tuffo al cuore. E' bello da paura. Negli Anni ’70 e ’80, la versione 50cc  era il sogno proibito di tanti ragazzini che sognavano una moto vera al posto del solito ciclomotore imposto dai genitori. Alto sugli steli Ceriani, le linee moderne, il Franco Morini 50cc un filo più curato nell'aspetto, i terminali subito da cambiare con un tubo vuoto e affusolato, idem carburatore e la testa, da abbassare senza se e senza ma, e gomme artigliate da cross. Un oggetto di cult. Adesso è tornato e il successo gli ha arriso subito. All'epoca la versione più desiderata aveva il serbatoio rosso e il resto bianco di una strana plastica che scoloriva sotto il sole e diventava porosa in pochi mesi, nonostante i chili di cera, con il manubrio nero e il faro quadrato.

250 cc


Gli stilisti giapponesi del decennio successivo e oltre, per i loro enduro, si erano di certo ispirati allo splendido Caballero che aveva una linea assai più avanzata rispetto alla concorrenza dell'epoca. Bisognava però essere appena più alti del normale, avere voglia di inerpicarsi nei sentieri e nei tracciati, lasciando così una scia di fumo bianco e di olio bruciato dall'inconfodibile odore di olio di ricino o l'aroma del Castrol Gtx, il meglio del meglio. Il frastuono era assicurato, il terminale mostrava le rozze saldature del tromboncino finale, si potevano cambiare le manopole con quelle di caucciù originali e mettere anche il numero di gara sui supporti laterali. Andarci a scuola era un modo quasi sicuro di agganciare le ragazzine più ambite. Beh, qualche difetto c'era. Il Franco Morini si "ingolfava" regolarmente; quante volte dovevi togliere la candela annerita, metterla a mollo nella benzina, asciugarla con l'accendino, raschiare l'elettrodo. I più previdenti, di candele, ne avevano due. La borsa ferri sembrava quella dei giocattoli, con il cacciavite dal manico di plasticaccia nera e la chiave tubolare per la candela.

 

 

125 cc


Tre le motorizzazioni del Caballero 2018: 125, 250 e 500cc, monocilindrici 4 tempi, 4 valvole raffreddati a liquido. Due modalità: “Scrambler" da enduro, e la "Flat Track” da cross. Il 125 eroga - pare - una ventina di cavalli, il 250, 28 CV a 9.000 giri/min e 22,5 Nm a 7.000 giri/min, 43 CV il 500 a 8.500 giri e 40 Nm a 7.500 giri. Peso 130, 138 e 145 kg. Telaio monotrave, acciaio con forcellone in alluminio per le 500 e in acciaio per 125 e 250 cc. Forcella regolabile da 41 mm, il mono regolabile nel precarico e l’impianto frenante con disco anteriore da 320 mm e ABS a 2 canali Continental. Cerchi da 110/80-19 e 140/80-17 per 125 e 250 con gomma posteriore da 130); 130/80-19 e 140/80-19 per il 500. Fra un paio di mesi questo moto molto belle esteticamente, con un vago sapore vintage che fa fremere i nostalgici, saranno nelle vetrine dei concessionari Fantic Motor.

Prezzi davvero affascinanti: le versioni 125 cc a €4.990, le 250 cc a € 5.790 e le 500 cc a € 6.490.

Galleria fotografica
Torna il Fantic Caballero, bello come allora - immagine 1
Torna il Fantic Caballero, bello come allora - immagine 2
Auto & moto
Z-Scooter, il segway nostalgico
Z-Scooter, il segway nostalgico
Un’azienda spagnola ha realizzato un dispositivo di trasporto personale su cui lo scudo anteriore è identico a quello della storica Vespa
Formula SAE, il campionato dei team universitari
Formula SAE, il campionato dei team universitari
Devono pensare a tutto, dal design ai costi, ma da lì in poi sono liberi di iscriversi ad una delle categorie di un evento, sapiente mix di adrenalina, tecnica e preparazione. La prossima settimana tappa italiana all’autodromo di Varano
Ai topi piacciono le Toyota
Ai topi piacciono le Toyota
È successo in America, dove intere colonie di roditori si sono accanite sui rivestimenti del cablaggio elettrico a base di soia delle auto di moltissimi automobilisti
Dazi Ue, attacco mortale all'Harley Davidson
Dazi Ue, attacco mortale all
Previsti aumenti del 25 per cento dopo l'analoga decisione degli Usa. Oltre alle moto di Milwaukee, presi di mira una lunga serie di prodotti. Fans Hd sotto choc, saltano molte compravendite
Tesla in fiamme, sabotatore in fabbrica
Tesla in fiamme, sabotatore in fabbrica
Le Tesla che prendono fuoco o impazziscono? Elon Musk ha risolto il caso: tutta colpa di un sabotatore
Un’altra Tesla va a fuoco
Un’altra Tesla va a fuoco
Questa volta a bordo c’era Michael Morris, regista marito dell’attrice Mary McCormack, che ha diffuso un video. L’ennesimo caso di un’anomalia che è già costata qualche vita
Montezemolo, incontro con Corinne Schumacher
Montezemolo, incontro con Corinne Schumacher
La famiglia del grande pilota tedesco a Colonia per l'inaugurazione del museo dedicato a Michael. Incontro commovente
Troppi killer in moto, stop al secondo passeggero
Troppi killer in moto, stop al secondo passeggero
In Costa Rica in sei mesi 35 delitti ad opera di assassini in motocicletta. Il governo pronto a misure severe. Tra le ipotesi un solo guidatore. Il ministro per la Sicurezza: "Non demonizziamo i biker, ma situazione grave"
Auto, a maggio calo immatricolazioni
Auto, a maggio calo immatricolazioni
Lieve aumento rispetto a maggio 2017, frena il gruppo Fca. Vendute 7.076.504 auto nei primi cinque mesi
Iannone lascia Belen e sposa Aprilia
Iannone lascia Belen e sposa Aprilia
Appassionati felici del passaggio alla casa di Noale di Andrea, magari liberato dal cerchio magico della star argentina. Addio senza rimpianti alla Suzuki, nonostante i buoni risultati dell'ultimo periodo