Al via le nuove norme sulle emissioni

| Adottate un anno e mezzo fa, entrano in vigore come conseguenza dello scandalo del "Dieselgate", per rendere reali dati finora costruiti ad arte nei laboratori

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

È il primo settembre, la data in cui entrano in vigore le nuove norme sulle emissioni volute dall'UE come conseguenza del "Dieselgate", lo scandalo sulle emissioni che ha minato l'onestà di numerosi marchi automobilistici.

Adottate un anno e mezzo fa, le normative RDE (Real Driving Emission) prevedono sostanzialmente che i nuovi modelli siano sottoposti a test sulle emissioni in condizioni di guida reali e non ricostruite ad arte nei laboratori, con lo scopo di uniformare la realtà a quanto dichiarato. Test che si affiancano a quelli WLTP, questa volta a livello mondiale, che stringe le maglie anche sui test dei laboratori per le misurazioni di emissioni di particolato e NOx, cause accertate di oltre 40mila decessi ogni anno nella sola Europa.

Norme che per adesso si limitano ad interessare i nuovi modelli, ma che nei prossimi due anni si estenderanno a tutti i nuovi mezzi. Passaggi necessari, ha sintetizzato un portavoce UE al mercato interno, "per ripristinare la fiducia dei consumatori verso il diesel".

L'Acea, l'associazione che raccoglie i costruttori europei, ha espresso il proprio apprezzamento verso le nuove metodologie che puntano ad adottare condizioni più realistiche di misurazione sulle emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti.

Una serie di norme che dovrebbero, almeno sulla carta, eliminare l'enorme divario fra quanto dichiarato dalle case, leste a sfruttare una falla macroscopica di controlli nelle procedure dei test, e una realtà che finora ha dimostrato situazioni ben diverse. Una differenza ciclopica, che dal 9% registrato nel 2001 è arrivata al 42% del 2015, costata agli automobilisti circa 550 euro all'anno.

Car Industry
Porsche Taycan, il puledro elettrico
Porsche Taycan, il puledro elettrico
In occasione dei 70 anni del marchio, svelato il nome e qualche dettaglio della nuova Porsche 100% elettrica. Sarà in vendita dal 2020
Hyundai scala FCA
Marchionne ha detto no
Hyundai scala FCA<br> Marchionne ha detto no
Lo ha rivelato, per l’ennesima volta, un quotidiano economico asiatico. La condizione sarebbe una discesa del valore in borsa. Secca smentita di Hyundai, segue il "no" del Ceo Fca. Ma non è tutto chiaro
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
La storia completa del peggior scandalo automobilistico di sempre: dal compito di tre studenti universitari alle tante class action, per finire con le manette e le multe colossali. E non è ancora finita
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Il numero uno di FCA tenta di rassicurare i mercati ma leggendo bene lascia la porta aperta a qualsiasi futuro. Quasi certo lo spin-off della gamma 500
L'auto ha imparato il cinese
L
Uno dopo l’altro, i principali marchi automobilistici che formano l’intricata galassia cinese. Quasi tutti vantano joint-venture, collaborazioni e partecipazioni con i brand europei
Alfa Romeo vola in Germania
Alfa Romeo vola in Germania
Nello scenario dell’addio di Marchionne, entra in scena il destino del marchio di Arese, che fa gola ai tedeschi di VW da tempo. Sarebbe il quarto marchio italiano dopo Italdesign, Lamborghini e Ducati: Italia-Germania 0-4
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Il piccolo suv venuto dal freddo batte la concorrenza e convince i giurati del premio, assegnato a poche ore dall’inizio del Salone di Ginevra. Delusione per l’Alfa Stelvio, ultima delle sette candidate
Tutti i dubbi sullo
spin-off Magneti Marelli
Tutti i dubbi sullo<br>spin-off Magneti Marelli
Moody’s boccia l’operazione e Piazza Affari la festeggia: la verità sta forse nel mezzo. È uno dei primi passaggi dello spezzatino finale di Marchionne, pronto a vendere ogni singolo pezzo dell’ex impero. Fiat compresa?
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Sta per partire l’88esima edizione della più popolare e seguita kermesse automobilistica. Tante le novità, ma di peso anche le assenze
E Cupra diventa un brand
E Cupra diventa un brand
Da badge riservato alle versioni più sportive di Seat, a vero e proprio marchio. L’ad De Meo non nasconde ambizioni future: “È l’inizio di una storia ancora tutta da scrivere”