Anche Ferrari avrà un Suv?

| Qualcosa stavolta è sfuggito alle smentite di Sergio Marchionne: il marchio di Maranello potrebbe avere seriamente allo studio un utility vehicle

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

Anche per il mondo dell'auto vale la regola del "calcio d'agosto": si parla di movimenti, piani e strategie, poi arriva la notizia che mette all'angolo tutto il resto. Nel caso del mondo pallonaro il passaggio di Neymar al Paris St. Germain, per una stratosferica cifra che è meglio non ripetere. Ecco, confusa e felice fra i consigli stagionali per chi si sta per mettere in viaggio, spunta di soppiatto una news che se mai fosse confermata, significherebbe un cambiamento epocale: la Ferrari, proprio lei, sta pensando ad un Suv.

E la notizia non arriva dalla solita gola profonda che si trova ovunque, ma dalle corde vocali di Sergio Marchionne, uno che ha l'abilità di parlare, smentire, stuzzicare e fermarsi sempre ad un passo dalla verità. È andata così: durante la presentazione della trimestrale, dove il marchio di Maranello ha trionfalmente annunciato un aumento degli utili del 30%, il CEO di Ferrari ha scelto di svelare qualche mossa segreta allo studio nei capannoni di Maranello: il primo utility vehicle griffato con il cavallino rampante. Se ne parla da tanto, va detto (la foto che accompagna il servizio è un esempio dei tanti "tarocchi" a cui abbiamo assistito), e spesso Marchionne ha sbottato parlando di semplici fantasie, ma questa volta, magari solo per mettere fine alla curiosità, qualcosa ha ammesso: "La vettura ancora non esiste, ma se mai fosse sarebbe un Suv del tutto diverso da quelli presenti sul mercato. Il punto è se gli ingegneri Ferrari possono trovare una chiave per realizzare un utility vehicle nello stile Ferrari".

Se non è un'ammissione, poco ci manca.

L'ipotesi, a conti fatti, a parte far storcere il naso ai soliti puristi (in tanti condannarono la Cayenne e la Panamera di Porsche, salvo poi ricredersi), potrebbe avere solide ricadute, soprattutto economiche. Soprattutto pensando alle proiezioni di vendita da qui al 2022, con l'obiettivo dichiarato del raddoppio netto del fatturato. Secondo alcune ipotesi diffuse da Bloomberg, non è affatto campato in aria ipotizzare una due/quattro porte, magari dotata di un "piccolo" V6, che potrebbe debuttare entro il 2021, sfruttando la tecnologia ibrida attesa fra i propulsori Ferrari a cominciare dal prossimo anno. Un passo che potrebbe essere necessario per far gola ai mercati asiatici ma soprattutto per attirare verso il marchio più celebre del pianeta una clientela che ammira, sogna e rispetta, ma considera superflua l'idea di avere una supercar in garage.

In attesa di scoprire la verità - che probabilmente non arriverà prima dell'Investor Day del prossimo gennaio - le parole di Marchionne hanno già fatto effetto: balzo improvviso del titolo Ferrari in borsa, il secondo nel giro di pochi giorni dopo la doppietta al Gran Premio d'Ungheria.

Car Industry
Buio pesto sul mercato dell’auto
Buio pesto sul mercato dell’auto
Una flessione improvvisa del -25,37%, dovuta ad una congiuntura di nuvole nere e pensieri nefasti, ha guastato la ripresa dell’automobile. Per qualcuno è una pausa fisiologica
Porsche Taycan, il puledro elettrico
Porsche Taycan, il puledro elettrico
In occasione dei 70 anni del marchio, svelato il nome e qualche dettaglio della nuova Porsche 100% elettrica. Sarà in vendita dal 2020
Hyundai scala FCA
Marchionne ha detto no
Hyundai scala FCA<br> Marchionne ha detto no
Lo ha rivelato, per l’ennesima volta, un quotidiano economico asiatico. La condizione sarebbe una discesa del valore in borsa. Secca smentita di Hyundai, segue il "no" del Ceo Fca. Ma non è tutto chiaro
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
La storia completa del peggior scandalo automobilistico di sempre: dal compito di tre studenti universitari alle tante class action, per finire con le manette e le multe colossali. E non è ancora finita
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Il numero uno di FCA tenta di rassicurare i mercati ma leggendo bene lascia la porta aperta a qualsiasi futuro. Quasi certo lo spin-off della gamma 500
L'auto ha imparato il cinese
L
Uno dopo l’altro, i principali marchi automobilistici che formano l’intricata galassia cinese. Quasi tutti vantano joint-venture, collaborazioni e partecipazioni con i brand europei
Alfa Romeo vola in Germania
Alfa Romeo vola in Germania
Nello scenario dell’addio di Marchionne, entra in scena il destino del marchio di Arese, che fa gola ai tedeschi di VW da tempo. Sarebbe il quarto marchio italiano dopo Italdesign, Lamborghini e Ducati: Italia-Germania 0-4
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Il piccolo suv venuto dal freddo batte la concorrenza e convince i giurati del premio, assegnato a poche ore dall’inizio del Salone di Ginevra. Delusione per l’Alfa Stelvio, ultima delle sette candidate
Tutti i dubbi sullo
spin-off Magneti Marelli
Tutti i dubbi sullo<br>spin-off Magneti Marelli
Moody’s boccia l’operazione e Piazza Affari la festeggia: la verità sta forse nel mezzo. È uno dei primi passaggi dello spezzatino finale di Marchionne, pronto a vendere ogni singolo pezzo dell’ex impero. Fiat compresa?
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Sta per partire l’88esima edizione della più popolare e seguita kermesse automobilistica. Tante le novità, ma di peso anche le assenze