Auto: male in Europa, bene FCA

| Il gruppo di Marchionne in crescita del 10 per cento, exploit Alfa romeo con Giulia e Stelvio

+ Miei preferiti

Dopo mesi di confortante crescita, a giugno il mercato dell'auto in Europa è tornato a rallentare, anche se mantiene la speranza di un miglioramento, confortata dal 2,1% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In totale, nei 28 paesi europei - con l'aggiunta del circolo "Efta" (Islanda, Norvegia e Svizzera) le vendite si sono assestate su 8.461.476 vetture, con una crescita del 4,6% rispetto a dodici mesi fa.

Volano, al contrario, i dati del Gruppo FCA, che fanno segnare 106.689 auto a giugno, il 7,9% in più rispetto allo stesso mese del 2016, con la quota salita dal 6,6 al 6,9%, ma leggermente in calo rispetto al 7,7% del mese di maggio. Crescita per Alfa Romeo che ha chiuso il mese di giugno con il +36,7%, incoronando il primo semestre del 2017 con un sonoro +39,7%, mentre va peggio al brand Lancia, che deve vedersela con una perdita del 19,7%.

Scendendo nel dettaglio, Panda e 500 si confermano fra le city car più amate, così come la 500L (che guida il proprio segmento con una quota del 25,4%), la 500X, la Jeep Renegade e la Tipo, assestate in modo stabile nelle top ten di vendita in Europa.

Car Industry
Buio pesto sul mercato dell’auto
Buio pesto sul mercato dell’auto
Una flessione improvvisa del -25,37%, dovuta ad una congiuntura di nuvole nere e pensieri nefasti, ha guastato la ripresa dell’automobile. Per qualcuno è una pausa fisiologica
Porsche Taycan, il puledro elettrico
Porsche Taycan, il puledro elettrico
In occasione dei 70 anni del marchio, svelato il nome e qualche dettaglio della nuova Porsche 100% elettrica. Sarà in vendita dal 2020
Hyundai scala FCA
Marchionne ha detto no
Hyundai scala FCA<br> Marchionne ha detto no
Lo ha rivelato, per l’ennesima volta, un quotidiano economico asiatico. La condizione sarebbe una discesa del valore in borsa. Secca smentita di Hyundai, segue il "no" del Ceo Fca. Ma non è tutto chiaro
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
La storia completa del peggior scandalo automobilistico di sempre: dal compito di tre studenti universitari alle tante class action, per finire con le manette e le multe colossali. E non è ancora finita
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Il numero uno di FCA tenta di rassicurare i mercati ma leggendo bene lascia la porta aperta a qualsiasi futuro. Quasi certo lo spin-off della gamma 500
L'auto ha imparato il cinese
L
Uno dopo l’altro, i principali marchi automobilistici che formano l’intricata galassia cinese. Quasi tutti vantano joint-venture, collaborazioni e partecipazioni con i brand europei
Alfa Romeo vola in Germania
Alfa Romeo vola in Germania
Nello scenario dell’addio di Marchionne, entra in scena il destino del marchio di Arese, che fa gola ai tedeschi di VW da tempo. Sarebbe il quarto marchio italiano dopo Italdesign, Lamborghini e Ducati: Italia-Germania 0-4
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Il piccolo suv venuto dal freddo batte la concorrenza e convince i giurati del premio, assegnato a poche ore dall’inizio del Salone di Ginevra. Delusione per l’Alfa Stelvio, ultima delle sette candidate
Tutti i dubbi sullo
spin-off Magneti Marelli
Tutti i dubbi sullo<br>spin-off Magneti Marelli
Moody’s boccia l’operazione e Piazza Affari la festeggia: la verità sta forse nel mezzo. È uno dei primi passaggi dello spezzatino finale di Marchionne, pronto a vendere ogni singolo pezzo dell’ex impero. Fiat compresa?
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Sta per partire l’88esima edizione della più popolare e seguita kermesse automobilistica. Tante le novità, ma di peso anche le assenze