Nel Circus della F1 torna il marchio Alfa Romeo

| I primi propulsori del biscione, di derivazione Ferrari, venduti all'elvetica Sauber. Nel 2018, per contratto, affidata ad un pilota italiano

+ Miei preferiti
Ma davvero torna l'Alfa Romeo in F1?  Le nuove voci sul ritorno del marchio storico del biscione nel paddock dove regnano Mercedes e Ferrari, tornano insistenti in occasione dell'ultimo GP dell'anno ad Abu Dhabi. Il marchio sportivo della galassia FCA, potrebbe diventare uno dei protagonisti della stagione 2018 dopo aver sponsorizzato la Ferrari quest'anno. Per adesso, i prototipi dei motori girano già sui banchi di prova e si mormora siano di derivazione Ferrari anche se con molti tratti inediti. Le voci circolavano in F1 almeno dal febbraio scorso senza mai ricevere conferme ufficiali, ma con l'avvicinarsi dell'ultimo appuntamento stagionale di Abu Dhabi, l'Alfa Romeo potrebbe davvero tornare in F1. L'operazione è centrata su un propulsore Ferrari 2017 che prenderà il nome di "Alfa", da affidare alla scuderia elevetica dietro lauto pagamento alla scuderia Sauber. L'accordo prevederebbe anche l'utilizzo un pilota italiano per la stagione 2018. I nomi? Ci sarebbero già. Ma per ora sono top secret, per non bruciarli anzitempo.
Car Industry
Buio pesto sul mercato dell’auto
Buio pesto sul mercato dell’auto
Una flessione improvvisa del -25,37%, dovuta ad una congiuntura di nuvole nere e pensieri nefasti, ha guastato la ripresa dell’automobile. Per qualcuno è una pausa fisiologica
Porsche Taycan, il puledro elettrico
Porsche Taycan, il puledro elettrico
In occasione dei 70 anni del marchio, svelato il nome e qualche dettaglio della nuova Porsche 100% elettrica. Sarà in vendita dal 2020
Hyundai scala FCA
Marchionne ha detto no
Hyundai scala FCA<br> Marchionne ha detto no
Lo ha rivelato, per l’ennesima volta, un quotidiano economico asiatico. La condizione sarebbe una discesa del valore in borsa. Secca smentita di Hyundai, segue il "no" del Ceo Fca. Ma non è tutto chiaro
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
La storia completa del peggior scandalo automobilistico di sempre: dal compito di tre studenti universitari alle tante class action, per finire con le manette e le multe colossali. E non è ancora finita
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Il numero uno di FCA tenta di rassicurare i mercati ma leggendo bene lascia la porta aperta a qualsiasi futuro. Quasi certo lo spin-off della gamma 500
L'auto ha imparato il cinese
L
Uno dopo l’altro, i principali marchi automobilistici che formano l’intricata galassia cinese. Quasi tutti vantano joint-venture, collaborazioni e partecipazioni con i brand europei
Alfa Romeo vola in Germania
Alfa Romeo vola in Germania
Nello scenario dell’addio di Marchionne, entra in scena il destino del marchio di Arese, che fa gola ai tedeschi di VW da tempo. Sarebbe il quarto marchio italiano dopo Italdesign, Lamborghini e Ducati: Italia-Germania 0-4
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Il piccolo suv venuto dal freddo batte la concorrenza e convince i giurati del premio, assegnato a poche ore dall’inizio del Salone di Ginevra. Delusione per l’Alfa Stelvio, ultima delle sette candidate
Tutti i dubbi sullo
spin-off Magneti Marelli
Tutti i dubbi sullo<br>spin-off Magneti Marelli
Moody’s boccia l’operazione e Piazza Affari la festeggia: la verità sta forse nel mezzo. È uno dei primi passaggi dello spezzatino finale di Marchionne, pronto a vendere ogni singolo pezzo dell’ex impero. Fiat compresa?
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Sta per partire l’88esima edizione della più popolare e seguita kermesse automobilistica. Tante le novità, ma di peso anche le assenze