Test di gas di scarico
anche su cavie umane

| Si allarga di ora in ora la nuova campagna di accuse contro tre colossi tedeschi dell’auto. Dopo il caso delle scimmie, due quotidiani tedeschi svelano altre pratiche poco ortodosse. Duro l'intervento della Merkel

+ Miei preferiti
La stampa tedesca non molla, e dopo aver rivelato gli esperimenti per testare la nocività dei gas di scarico su un gruppo di scimmie, rincara la dose. Questa mattina, il “Sueddeutsche Zeitung” e il “Stuttgarter Zeitung” allargano le accuse verso altre spietate abitudini di tre grandi colossi dell’auto, Daimler, Volkswagen e BMW, questa volta accusati di aver varato uno “studio di inalazione con ossido d’azoto su persone sane”.

Attraverso "EUGT" (European Research Group on Environment and Health in the Transport Sector) società di ricerca europea per l’ambiente e la salute nei trasporti, creata in accordo fra i tre marchi per dividere spese ed esperienze e disciolta lo scorso anno dopo il caso del “Dieselgate”, 25 persone sarebbero state sottoposte nel chiuso di una clinica di Acquisgrana a diverse sessioni di test che prevedevano di respirare concentrazioni diverse di ossido di azoto nell’arco di una giornata.

Durissima Angela Merkel, che tacciato gli esperimenti contro persone e animali "Privi di giustificazione sul piano etico". Esce allo scoperto anche Daimler,  la più veloce a dichiararsi estranea ai test, annunciando anche un’indagine interna molto approfondita per appurare la verità, mentre BMW nega in modo laconico ogni partecipazione agli esperimenti ("Non abbiamo preso parte ai test") e Volkswagen "Prende le disrtanze da tutte le forme di maltrattamento". 

A quanto si apprende, non sarebbero stati rilevati effetti particolarmente nocivi sulle 25 cavie umane.

Car Industry
Porsche Taycan, il puledro elettrico
Porsche Taycan, il puledro elettrico
In occasione dei 70 anni del marchio, svelato il nome e qualche dettaglio della nuova Porsche 100% elettrica. Sarà in vendita dal 2020
Hyundai scala FCA
Marchionne ha detto no
Hyundai scala FCA<br> Marchionne ha detto no
Lo ha rivelato, per l’ennesima volta, un quotidiano economico asiatico. La condizione sarebbe una discesa del valore in borsa. Secca smentita di Hyundai, segue il "no" del Ceo Fca. Ma non è tutto chiaro
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
La storia completa del peggior scandalo automobilistico di sempre: dal compito di tre studenti universitari alle tante class action, per finire con le manette e le multe colossali. E non è ancora finita
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Il numero uno di FCA tenta di rassicurare i mercati ma leggendo bene lascia la porta aperta a qualsiasi futuro. Quasi certo lo spin-off della gamma 500
L'auto ha imparato il cinese
L
Uno dopo l’altro, i principali marchi automobilistici che formano l’intricata galassia cinese. Quasi tutti vantano joint-venture, collaborazioni e partecipazioni con i brand europei
Alfa Romeo vola in Germania
Alfa Romeo vola in Germania
Nello scenario dell’addio di Marchionne, entra in scena il destino del marchio di Arese, che fa gola ai tedeschi di VW da tempo. Sarebbe il quarto marchio italiano dopo Italdesign, Lamborghini e Ducati: Italia-Germania 0-4
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Volvo XC 40 Car of the Year 2018
Il piccolo suv venuto dal freddo batte la concorrenza e convince i giurati del premio, assegnato a poche ore dall’inizio del Salone di Ginevra. Delusione per l’Alfa Stelvio, ultima delle sette candidate
Tutti i dubbi sullo
spin-off Magneti Marelli
Tutti i dubbi sullo<br>spin-off Magneti Marelli
Moody’s boccia l’operazione e Piazza Affari la festeggia: la verità sta forse nel mezzo. È uno dei primi passaggi dello spezzatino finale di Marchionne, pronto a vendere ogni singolo pezzo dell’ex impero. Fiat compresa?
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Salone di Ginevra 2018, record di anteprima mondiali
Sta per partire l’88esima edizione della più popolare e seguita kermesse automobilistica. Tante le novità, ma di peso anche le assenze
E Cupra diventa un brand
E Cupra diventa un brand
Da badge riservato alle versioni più sportive di Seat, a vero e proprio marchio. L’ad De Meo non nasconde ambizioni future: “È l’inizio di una storia ancora tutta da scrivere”