Manicure, ma sai cosa rischi?

| La storia di Anna, simbolo di un modo di procedere sbagliato e pericoloso da parte di numerosi centri estetici. Personale non qualificati e prodotti scadenti. Così inizia un calvario di cure lunghe e non sempre efficaci

+ Miei preferiti
Di Floriana Naso

Da anni impazza la febbre della manicure perfetta. Quale donna non vorrebbe avere unghie sempre impeccabili?

Quasi sempre si ricorre alla ricostruzione unghie, un procedimento mediante il quale si applica un gel sull’unghia/ dopo averla limata, e, previa solidificazione, si procede con la stesura dello smalto che dovrà essere asciugato. Il risultato è strabiliante e duraturo. Tanto è vero che i centri Neil Art in Italia sono triplicati negli ultimi anni.

Ma, in termini di salute, a quale prezzo?

Intanto, i dermatologi ricordano che i prodotti utilizzati, per ottenere unghie perfette e indistruttibili, sono chimici e non fanno respirare l’unghia, già indebolita a causa della fresatura. Quindi, onde evitare dermatiti e infiammazioni è bene sospendere il trattamento dopo qualche mese, proprio per permettere alle unghie di rigenerarsi.

Sono stati esaminati anche i possibili danni dovuti dalle lampade fotoindurenti UV, la buona notizia è che si tratta di macchinari, quelli professionali e certificati, i cui raggi non sono assorbiti dalle mani in maniera pericolosa. Tuttavia, è buona abitudine spalmarsi sulla pelle creme solari ad alta protezione, prima di procedere con l’asciugatura del gel.

Buona regola è rivolgersi a personale qualificato che opera in centri controllati e che utilizzano solo prodotti certificati di alta qualità altrimenti i danni possono essere disastrosi e a volte irreparabili, proprio come accaduto ad Anna (nome di fantasia) che per risparmiare si è recata in un centro gestito da personale non qualificato, il quale oltre a fresarle troppo le unghie tra un trattamento e l’altro, le hanno applicato prodotti scadenti e altamente tossici. Risultato: grave infezione micotica, estesa a quasi tutte le unghie delle mani.

Soprattutto, Anna, riconosce di aver fatto ricorso alla ricostruzione ogni mese, per anni. “Adesso sto applicando una crema antibiotica che sembra funzionare, ma non so se e quando le mie unghie torneranno normali”.

Cronaca
Uccise una donna, giustiziato in Florida
Uccise una donna, giustiziato in Florida
Josè Antonio Jimenez aveva picchiato e ucciso una donna nel 1992, è stato giustiziato con un'iniezione letale. Aveva strangolato anche un'altra vittima a Miami, respinti tutti i ricorsi
Blitz contro occupazioni abusive: 9 arresti
Blitz contro occupazioni abusive: 9 arresti
Salvini lo aveva promesso: i carabinieri hanno smantellato il racket dell'area antagonista che controlla le case occupate a Milano e dintorni. Gli avvocati: "Non è racket, è solo una forma di lotta"
Ex cliente accoltella avvocato: è grave
Ex cliente accoltella avvocato: è grave
Carabinieri arrestano l'aggressore, un pluri-pregiudicato. E' accaduto a Sermide (Mantova), catturato dai carabinieri dopo una breve fuga. La vittima non è in pericolo di vita
Ha ucciso Jessica: ergastolo
Ha ucciso Jessica: ergastolo
Fine pena mai per il tranviere milanese che ha inflitto 85 coltellate a Jessica Valentina Faoro, uccisa a Milano lo scorso febbraio. Alessandro Garlaschi era stato stato respinto, poi l'aggressione
Il marito accusa Roberta Ragusa: aveva l'amante
Il marito accusa Roberta Ragusa: aveva l
L'uomo condannato in primo e secondo per avere ucciso la moglie scomparsa nel 2012, ne infanga la memoria nel tentativo di non andare in carcere: "Fu una fuga volontaria". Che ne pensano i figli solidali con il padre?
Il medico dei Vip fa il Vip anche in carcere
Il medico dei Vip fa il Vip anche in carcere
Corteo ed esposto al Dap a Ravenna contro il trasferimento di Matteo Cagnoni, condannato in 1°all'ergastolo, da Bologna a Ravenna su sua richiesta. Le associazioni rosa: "Privilegi incomprensibili, chi tutela le vittime?"
"Ha ucciso le nostre bimbe e ci ha rubato la vita"
"Ha ucciso le nostre bimbe e ci ha rubato la vita"
Condannato all'ergastolo Russel Bishop, inchiodato dalla prova del Dna per aver ucciso nel 1986 a Brighton due bambine di 9 anni. Lo strazio dei genitori: "Ci ha impedito di vederle crescere, con loro siamo morti anche noi"
Trappola Tinder, preso l'assassino di Grace
Trappola Tinder, preso l
E' un 26enne neozelandese che l'ha attirata in un albergo e poi strangolata con le sue calze. Caricato il corpo su un'auto, lo ha gettato in una foresta. Sostiene che la 22enne è morta "per cause naturali"
Uccise la compagna: ergastolo
Uccise la compagna: ergastolo
Condannato l'ex assessore leghista di Chignolo Po (Pavia) Franco Vignati, 64 anni. Ha ucciso l'ex convivente Kruja Lacdije, 40 anni, albanese. I risarcimenti alla famiglia
Il prete veneto che sfida Salvini
Il prete veneto che sfida Salvini
"Si professa cattolico - ha detto il sacerdote don Claudio Miglioranza durante la messa - ma con gli immigrati non è cristiano". Replica del ministro: "Si legga il decreto, amen"