Huseyin Onel, 24 anni, aveva lanciato acido sul viso di alcuni frequentatori di un club privato urlando slogan omofobi. E ora sconterà 17 anni di carcere. Lui e i suoi complici avevano cercato di colpire un gruppo di ragazzi che stavano cercando di difendere un giovane appena aggredito dalla gang. Tutto era nato in seguito a una rissa nata nel sobborgo di Hackney nei dintorni di un locale. Un uomo era stato aggredito e picchiato con violenza bestiale da 9 persone, tra cui Onel. Anche un altro ragazzo era stato picchiato dopo aver iniziato a filmare l'attacco e una seconda rissa era scoppiata subito dopo. Mentre lo scontro si intensificava, Onel aveva preso una bottiglia da una delle auto e spruzzato acido contro il gruppo di giovani che tentava di difendersi. I criminali erano poi saliti su tre macchine e infine fuggiti dalla carneficina urlando insulti omofobici e gridando di “controllare Hackney”.
La seconda vittima, che ha filmato l'attacco, ha avuto un’orbita fratturata e ustioni all’occhio. Un'altra persona ha avuto ustioni alla bocca dopo l'attacco di acido, avvenuto il 5 maggio dell'anno scorso. Sette uomini sono condannati per un totale di quasi 60 anni per una serie di gravissimi reati. Onel è stato condannato a 17 anni più tre anni di sorveglianza speciale per l’uso di una sostanza nociva. Gli altri dovranno scontare nove anni ciascuno per gli stessi reati. sostanza nociva e tre anni per disordine violento, che dureranno tutti contemporaneamente.
L'agente investigativo David Leitner, della Central East Command Unit, ha detto: "Sette uomini violenti e pericolosi sono stati tolti dalle strade di Londra e ora trascorreranno un lungo periodo in prigione. Il livello di violenza usato in questo attacco è davvero scioccanti. ”Un gruppo di persone che si divertivano sono state investite da un'ondata di violenza sostenuta e implacabile, compreso l'uso di una sostanza corrosiva, perché hanno agito come buoni samaritani per aiutare un uomo a subire un assalto feroce. La vittima che per prima è stata attaccata dal gruppo non fu mai rintracciata, ma spero che lui, e tutti coloro che sono stati attaccati da questo gruppo violento di individui, si consoleranno del fatto che questo gruppo è stato condannato e resterà in carcere per anni”.