"Restituiteci il patriarca di Zhanggong"

| I cinesi del villaggio di Yangchun sono in Olanda per ottenere la restituzione di una stupita che contiene i resti di un monaco di 1000 anni fa. Rubata nel '95, era stata comprata da un collezionista. Che l'ha ceduta a un mercante

+ Miei preferiti

Un gruppo di abitanti di un villaggio cinese accusa un importante collezionista olandese di avere “rubato” una preziosa reliquia buddista e ora ne chiedono la restituzione. In sei hanno raggiunto Amsterdam per presentare un esposto in Tribunale. Si tratta dei resti di un monaco morto mille 1000 anni fa contenuti all’interno di una preziosa statua. Il piccolo villaggio cinese orientale di Yangchun ora pretende che il collezionista olandese Oscar van Overeemm che acquistò nel 1996 la statua rubata del Buddha contenente i resti mummificati del monaco a Hong Kong, sia così "illuminato" da restituirla senza alcun compenso.

"Siamo cresciuti con il culto della statua. Era lì giorno e notte. È il nostro leader spirituale", ha detto il portavoce del villaggio di Yangchun, Lin Wen Qing, poco dopo che gli avvocati hanno concluso  le loro argomentazioni al tribunale distrettuale di Amsterdam. "Per noi, è la cosa più importante riaverla", ha detto Lin, attraverso un interprete. Era uno dei sei abitanti del villaggio venuti da Yangchun per assistere all’udienza. Chiedono ai giudici olandesi di decidere che la statua di Buddha a grandezza umana sia restituita al tempio da dove fu rubata alla fine del 1995. Era venerata da secoli.

Per due decenni la statua, chiamata il patriarca di Zhanggong, è riapparsa nel 2015 quando gli abitanti del villaggio l'hanno riconosciuta tra le opere esposte in una mostra nel museo di storia naturale di Budapest.

Un esame radiografico aveva rivelato la presenza di uno scheletro all'interno del monaco cinese vissuto quasi un millennio fa durante la dinastia cinese dei Song. Gli abitanti del villaggio si sono detti convinti che la statua che Van Overeem ha comprato era il loro protettore. "C'è un legame molto speciale tra gli abitanti del villaggio e la statua", ha detto il loro avvocato Jan Holthuis ai giudici.

Van Overeem ha ribadito in tribunale di non avere più la statua, che ha detto di averla scambiata con un collezionista cinese nel 2015. "Ho scambiato la statua in una transazione. Sono stato felice di sapere che sarebbe tornato in Cina", ha detto van Overeem alla corte, aggiungendo di non conoscere l'identità del collezionista con cui ha fatto lo scambio. Ha respinto le affermazioni di Holthuis, secondo cui era in realtà un commerciante d'arte cinese, e ha acquistato la statua a Hong Kong nel 1996 - una destinazione nota per i manufatti rubati. "Sono un architetto e un appassionato collezionista. Ma non sono un commerciante", ha detto van Overeem. Sentenza il 12 dicembre.

Europa
Brexit, bozza di accordo fra UK e UE
Brexit, bozza di accordo fra UK e UE
Una svolta nelle trattative sarebbe confermata dalla convocazione d’urgenza di un consiglio dei ministri da parte di Theresa May. La premier deve però vedersela con i falchi della “hard Brexit”
Trump e Macron, scintille parigine
Trump e Macron, scintille parigine
Il presidente americano irrita i suoi boicottando la visita al cimitero americano causa pioggia, e a innervosirlo ulteriormente ci pensa anche Macron, con la proposta di un esercito europeo
Abusi contro i rifugiati, 30 alla sbarra
Abusi contro i rifugiati, 30 alla sbarra
Processo a Siegen, in Germania. I video hanno inchiodato i responsabili del Centro di accoglienza di Burbach a gravi responsabilità. Una stanza per picchiare gli "indisciplinati".
Gang di rapinatrici transgender
Gang di rapinatrici transgender
Hanno picchiato e rapinato un uomo nella stazione di Leicester della met di Londra. Dopo una serata alcolica in un pub, avevano bisogno "di un po' di soldi"
Love story tra agente e detenuto
Love story tra agente e detenuto
Sospesa guardia dopo la scoperta di una relazione con un prigioniero a cui inviava lettere intrise di droga
Anche la Folgore al Trident Juncture18
Anche la Folgore al Trident Juncture18
I nostri paracadutisti del 187/o Reggimento partecipano all'esercitazione Nato in Norvegia. Il colonnello Scuderi: "Difesa integrata con le forze alleate"
L'ex compagno di Sarah libero su cauzione
L
La scomparsa di Sarah Wallgreen, madre di 5 figli, sta appassionando l'Inghilterra. La polizia cerca un misterioso uomo incappucciato. L'ex compagno è stato fermato, si cerca nel fiume e nei boschi il corpo della donna
Altri 11 casi di bimbi senza braccia
Altri 11 casi di bimbi senza braccia
Il ministero della sanità francese ha deciso di venire a capo alle misteriose nascite di bimbi privi degli arti superiori
"I Dem riducono i paesi alla miseria"
"I Dem riducono i paesi alla miseria"
Candidato repubblicano dell'Illinois usa la foto di un villaggio inglese per attaccare l'avversario Dem. Residenti e amministratori indignati. "Abbiamo rimediato, il nostro paese non è più il simbolo del degrado"
Megan, morire a 15 anni di allergia
Megan, morire a 15 anni di allergia
Condannati i manager di un take-a-way indiano. Aveva prenotato un pasto specificando di essere allergica alle noci. Ma nel cibo c'erano tracce di arachidi. Morì dopo 2 giorni in ospedale. I genitori: "Devastati"