"Italia razzista e violenta con Rom e profughi"

| La denuncia dell'Alto Commissario per i diritti Onu, decisa inviare i suoi team in Italia e Austria. L'analisi del The Guardian

+ Miei preferiti

La decisione dell'Onu di monitorare la situazione degli immigrati in Italia, ha spinto il ministro Salvini a minacciare il taglio dei fondi, 100 milioni di euro, destinati alla commissione per i diritti umani. E ha sollevato un dibattito in Italia, mentre la Farnesina respinge le accuse e tenta di ricucire un rapporto sempre più difficile con le Nazioni Unite. Ospitiamo un servizio del The Guardian sul tema.

Redazione Ism

 

THE GUARDIAN

 

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet (nella foto), invierà i suoi team di ispettori in Italia e in Austria per esaminare il livello e la qualità dei migranti dopo quella che lei ha definito una "allarmante escalation di attacchi" contro i richiedenti asilo e i Rom.

Nel suo discorso inaugurale al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, lunedì scorso a Ginevra, Bachelet ha detto: "La decisione dell'Italia di chiudere i suoi porti marittimi, negando l'ingresso alle navi di salvataggio delle ONG, ha avuto gravi conseguenze sui più vulnerabili. Anche se negli ultimi 12 mesi abbiamo assistito ad un forte calo del numero di persone che provengono dalla Libia, il numero di coloro che sono morti durante la traversata è più alto nei primi sei mesi del 2018 di quanto non fosse".

L'approccio adottato dal ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, il cui partito, laLega è in coalizione con il populisti del Movimento Cinque Stelle, ha coinvolto il governo lanciando una serie di politiche anti-immigranti, tra cui il bocco delle navi di soccorso nei porti italiani.

I gruppi antirazzisti in Italia hanno denunciato una pericolosa accelerazione degli attacchi agli immigrati dopo 14 sparatorie in cui sono stati feriti immigrati, due omicidi e 56 aggressioni fisiche registrati nei tre mesi dall'entrata di Salvini nel governo in giugno.

Politici dell'opposizione, associazioni di beneficenza e ONG hanno accusato Salvini di aver creato un clima di odio dopo gli attacchi, che hanno coinciso con una spinta anti-immigrazione che ha incluso il voto di espulsione dei Rom.

"Non accettiamo lezioni da nessuno, figuriamoci dall'ONU", ha detto Salvini, definendo l'ONU "male informata" sulla situazione in Italia. "Dovrebbero prima di tutto concentrarsi su altri membri dove i diritti umani fondamentali vengono violati ogni giorno".

Salvini è sotto inchiesta dalla procura italiana di Agrigento, in Sicilia, per sequestro di persona e altri reati, in relazione al suo rifiuto di consentire lo sbarco di 177 migranti a bordo della nave della guardia costiera, Ubaldo Diciotto.

 

Durante il suo discorso, Bachelet - che è l’ex presidente del Cile - ha messo in guardia contro gli abusi in tutto il mondo, citando tra l'altro le "accuse profondamente inquietanti di detenzioni arbitrarie su larga scala di uiguri e di altre comunità musulmane, nei cosiddetti campi di rieducazione nello Xinjiang", e le separazioni "inconcepibili" dell'amministrazione Trump delle famiglie di migranti.

Bachelet ha espresso preoccupazione per i 500 bambini migranti negli Stati Uniti portati via dai loro genitori che non sono ancora stati rimpatriati dalle autorità. Ha denunciato l'annuncio dell'amministrazione di Donald Trump della scorsa settimana, che avrebbe evitato un accordo giudiziario che limita la detenzione dei bambini migranti a 20 giorni. A luglio, l'ONU ha completato un accordo per gestire il flusso globale di migranti che è stato boicottato dagli Stati Uniti, su ordine dell'amministrazione Trump. Gli Stati Uniti si sono ritirati dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a giugno, accusando il corpo di "ipocrisia" e di parzialità anti-israeliana.

Bachelet, figlia di un generale che si opponeva al rovesciamento del presidente cileno Salvador Allende da parte di Augusto Pinochet nel 1973, ha chiesto una nuova commissione per "raccogliere prove in vista di un futuro perseguimento dei crimini contro i rohingya musulmani in Myanmar".

Ha esortato la coalizione militare guidata dall'Arabia Saudita nello Yemen a mostrare "maggiore trasparenza nelle sue regole di ingaggio e a incriminare i responsabili di attacchi aerei contro i civili", e ha espresso allarme per la violenza contro gli immigrati in Germania, sollevando preoccupazioni per i recenti disordini a Chemnitz, dove 2.500 persone hanno marciato in una manifestazione di estrema destra dopo che un uomo tedesco è morto a seguito di una lite con due afghani.

 
Italia
Piersanti Mattarella liberò politica da mafia
Piersanti Mattarella liberò politica da mafia
La Sicilia, il governo, e le istituzioni ricordano il sacrificio, avvenuto 39 anni fa in via Libertà a Palermo, ad opera della mafia, del fratello del Presidente. Ucciso dai corleonesi con complicità mai chiarite
La mafia uccise Fava, ma fu per debolezza
La mafia uccise Fava, ma fu per debolezza
Il clan Santapaola di Catania, 35 anni, fece assassinare il giornalista Giuseppe Fava ma le sue denunce furono poi riprese dalle procure di Palermo e Catania
"Luca sparito? Doveva restare segreto"
"Luca sparito? Doveva restare segreto"
Il padre dell'architetto Luca Tacchetto, 30 anni, sparito il 15 dicembre nel Burkina Faso, è molto preoccupato. "C'è il rischio di pregiudicare le ricerche". Sparita anche la canadese Edith Blais. Ipotesi rapimento Isis, l'analisi
Edoardo Agnelli, quanto lontana è ancora la pace eterna
Edoardo Agnelli, quanto lontana è ancora la pace eterna
Non si spengono gli echi dei sospetti sulla morte a 46 anni, nel 2000, dello sfortunato rampollo di Casa Agnelli. Per gli iraniani non fu suicidio ma delitto. Ma mancano le prove. Per Radio1 è sempre "un mistero"
Di Maio ricoverato al Gemelli ma non è vero
Di Maio ricoverato al Gemelli ma non è vero
La notizia era comparsa per 24 secondi sul sito di Repubblica. Il direttore si è scusato con l'interessato e con i lettori. Tanto è bastato agli haters per esultare: "L'Italia è salva!", scrivevano nei post. Di Maio: "Faccio gli scongiuri"
Profughi Seawatch in Olanda
Profughi Seawatch in Olanda
Si sblocca la situazione dopo l'allarme lanciato dai medici sulle condizioni dei profughi a bordo della Ong Sea Watch accolta nella rada di Malta ma con il divieto di ormeggiare. Olanda accoglie profughi, compresi donne e bambini
"Controllerò i profughi di Palermo..."
"Controllerò i profughi di Palermo..."
Salvini contro il sindaco di Palermo che rifiuta di applicare le norme del decreto sicurezza varato dal governo giallo-verde. Lui tira dritto: "E' anti-costituzionale
La grande monnezza
La grande monnezza
L’ultimo affondo dell’anno verso l’abbandono di Roma è un regalo del New York Times. Una passeggiata per le vie della capitale del mondo, afflitta da tutti i mali possibili e passata attraverso una sequela di giunte incapaci
Dopo babbo Renzi, babbo Di Maio
babbo Boschi ecco babbo Di Battista
Dopo babbo Renzi, babbo Di Maio<br>babbo Boschi ecco babbo Di Battista
L'azienda del padre di "Dibba", lui però è socio, non paga i dipendenti e nemmeno la sorella. Poi debiti con banche, fornitori, lo Stato. Lo scrive Il Giornale. Lui va all'attacco: "Berlusconi, verrò di nuovo ad Arcore"
Quei ragazzi ebrei salvati dalla gente
Quei ragazzi ebrei salvati dalla gente
Un memoriale a Nonantola, Modena, per ricordare l'aiuto della popolazione a 73 ragazzi ebrei salvati dai lager nazisti