"Italia razzista e violenta con Rom e profughi"

| La denuncia dell'Alto Commissario per i diritti Onu, decisa inviare i suoi team in Italia e Austria. L'analisi del The Guardian

+ Miei preferiti

La decisione dell'Onu di monitorare la situazione degli immigrati in Italia, ha spinto il ministro Salvini a minacciare il taglio dei fondi, 100 milioni di euro, destinati alla commissione per i diritti umani. E ha sollevato un dibattito in Italia, mentre la Farnesina respinge le accuse e tenta di ricucire un rapporto sempre più difficile con le Nazioni Unite. Ospitiamo un servizio del The Guardian sul tema.

Redazione Ism

 

THE GUARDIAN

 

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet (nella foto), invierà i suoi team di ispettori in Italia e in Austria per esaminare il livello e la qualità dei migranti dopo quella che lei ha definito una "allarmante escalation di attacchi" contro i richiedenti asilo e i Rom.

Nel suo discorso inaugurale al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, lunedì scorso a Ginevra, Bachelet ha detto: "La decisione dell'Italia di chiudere i suoi porti marittimi, negando l'ingresso alle navi di salvataggio delle ONG, ha avuto gravi conseguenze sui più vulnerabili. Anche se negli ultimi 12 mesi abbiamo assistito ad un forte calo del numero di persone che provengono dalla Libia, il numero di coloro che sono morti durante la traversata è più alto nei primi sei mesi del 2018 di quanto non fosse".

L'approccio adottato dal ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, il cui partito, laLega è in coalizione con il populisti del Movimento Cinque Stelle, ha coinvolto il governo lanciando una serie di politiche anti-immigranti, tra cui il bocco delle navi di soccorso nei porti italiani.

I gruppi antirazzisti in Italia hanno denunciato una pericolosa accelerazione degli attacchi agli immigrati dopo 14 sparatorie in cui sono stati feriti immigrati, due omicidi e 56 aggressioni fisiche registrati nei tre mesi dall'entrata di Salvini nel governo in giugno.

Politici dell'opposizione, associazioni di beneficenza e ONG hanno accusato Salvini di aver creato un clima di odio dopo gli attacchi, che hanno coinciso con una spinta anti-immigrazione che ha incluso il voto di espulsione dei Rom.

"Non accettiamo lezioni da nessuno, figuriamoci dall'ONU", ha detto Salvini, definendo l'ONU "male informata" sulla situazione in Italia. "Dovrebbero prima di tutto concentrarsi su altri membri dove i diritti umani fondamentali vengono violati ogni giorno".

Salvini è sotto inchiesta dalla procura italiana di Agrigento, in Sicilia, per sequestro di persona e altri reati, in relazione al suo rifiuto di consentire lo sbarco di 177 migranti a bordo della nave della guardia costiera, Ubaldo Diciotto.

 

Durante il suo discorso, Bachelet - che è l’ex presidente del Cile - ha messo in guardia contro gli abusi in tutto il mondo, citando tra l'altro le "accuse profondamente inquietanti di detenzioni arbitrarie su larga scala di uiguri e di altre comunità musulmane, nei cosiddetti campi di rieducazione nello Xinjiang", e le separazioni "inconcepibili" dell'amministrazione Trump delle famiglie di migranti.

Bachelet ha espresso preoccupazione per i 500 bambini migranti negli Stati Uniti portati via dai loro genitori che non sono ancora stati rimpatriati dalle autorità. Ha denunciato l'annuncio dell'amministrazione di Donald Trump della scorsa settimana, che avrebbe evitato un accordo giudiziario che limita la detenzione dei bambini migranti a 20 giorni. A luglio, l'ONU ha completato un accordo per gestire il flusso globale di migranti che è stato boicottato dagli Stati Uniti, su ordine dell'amministrazione Trump. Gli Stati Uniti si sono ritirati dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a giugno, accusando il corpo di "ipocrisia" e di parzialità anti-israeliana.

Bachelet, figlia di un generale che si opponeva al rovesciamento del presidente cileno Salvador Allende da parte di Augusto Pinochet nel 1973, ha chiesto una nuova commissione per "raccogliere prove in vista di un futuro perseguimento dei crimini contro i rohingya musulmani in Myanmar".

Ha esortato la coalizione militare guidata dall'Arabia Saudita nello Yemen a mostrare "maggiore trasparenza nelle sue regole di ingaggio e a incriminare i responsabili di attacchi aerei contro i civili", e ha espresso allarme per la violenza contro gli immigrati in Germania, sollevando preoccupazioni per i recenti disordini a Chemnitz, dove 2.500 persone hanno marciato in una manifestazione di estrema destra dopo che un uomo tedesco è morto a seguito di una lite con due afghani.

 
Italia
castigato dai giudici'>L'ex nunzio ultra-moralizzatore
castigato dai giudici
Lcastigato dai giudici' class='article_img2'>
L'arcivescovo Carlo Maria Viganò,il severo accusatore di Papa Francesco, condannato in primo grado a versare metà dell'eredità al fratello don Lorenzo, pure disabile. Storia di fratelli-coltelli finita in Tribunale. Somme ingenti
40000 contro Di Maio e Toninelli
40000 contro Di Maio e Toninelli
La rivolta gentile, senza odio e minacce, senza i teppisti dei centri sociali, scuote l'anima di Torino. Migliaia di cittadini, anche con la Lega, in piazza Castello, per salvare la Tav da grillini e ideologi del NO
La rivolta pacifica contro la decrescita infelice
La rivolta pacifica contro la decrescita infelice
La manifestazione oggi in piazza Castello (ore 11) a Torino, di fronte alla Regione con tutte le categorie produttive e sindacali del Piemonte per salvare l'Alta Velocità dal trio Di Maio-Toninelli-Grillo
Milano, bus al posto dei treni vuoti
Milano, bus al posto dei treni vuoti
Proposta choc di Trenord alla Regione Lombardia: eliminare le linee con pochi passeggeri. Penalizzate le piccole comunità. "Riguarda solo l'1% degli utenti, un modo per risparmiare"
Il sacrificio di Lele e la memoria corta
Il sacrificio di Lele e la memoria corta
Mentre infuria il caso Cucchi, muore intanto un altro carabiniere in servizio, travolto da un treno. Doveva arrestare un rapinatore che cercava di fuggire. E sullo sfondo la scarsa attenzione dello Stato nei confronti dell'Arma
Il gran finale della black week di Anonymous
Il gran finale della black week di Anonymous
Violati i sistemi di sicurezza informatica di enti pubblici e partiti politici, diffusi migliaia di dati sensibili di dipendenti e tesserati. La conclusione della settimana nera promessa con largo anticipo
Prescrizione, governo ancora in affanno
Prescrizione, governo ancora in affanno
Il ministro grillino Bonafede non "arretra di un millimetro" ma Salvini insiste: "Le riforme non si fanno con gli emendamenti"
Catanzaro e Vibo Valentia, sfonda il centro-destra
Catanzaro e Vibo Valentia, sfonda il centro-destra
Abramo e Solano sono i nuovi presidenti delle Province. Battuti i candidati Dem. Grillini non pervenuti
Torna a casa Cesare Battisti, in Italia ti aspetta il carcere
Torna a casa Cesare Battisti, in Italia ti aspetta il carcere
In Brasile Bolsonaro, con il suo programma di estrema destra, è stato eletto con il 55% dei voti. Ha promesso che concederà immediatamente l'estradizione dell'ex terrorista rosso, condannato all'ergastolo
"A Predappio apologia di fascismo"
"A Predappio apologia di fascismo"
Antifascisti contro le celebrazioni della Marcia su Roma a Predappio, dove nacque il capo del fascismo. Oltre 2 mila persone hanno portato in corteo una bandiera tricolore nella cripta dove riposa Mussolini