Audi Q3, la piccola è cresciuta

| Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori

+ Miei preferiti
Terzo modello della serie “Q”, sorellina minore di “Q5” e “Q7”, dopo il restyling del 2014 arriva al giro di boa della seconda generazione puntando al rialzo. Per cominciare crescono le misure, a tutto vantaggio di spazio e confort: 2.681 mm di passo (+78 mm), 4.485 mm di lunghezza (+97), 1.849 in larghezza (+ 18), e 1.585 in altezza, unico parametro in diminuzione, per quanto minima, di 5 mm. A queste vanno ancora aggiunte il volume del bagagliaio, che parte da 530 litri per arrivare a 1.525, dato reso possibile dalle 7 configurazioni possibili del bagagliaio, con regolazione longitudinale di 150 mm e divano posteriore frazionabile in 40:20:40.

Per l’occasione il look si fa più grintoso, con gruppi ottici sottili (disponibili in tre versioni, tutte a Led), single frame ottagonale e vistose prese d’aria laterali. Lateralmente spiccano i passaruota con modanature a contrasto. Chi cerca ancora più personalità ha a disposizione in pacchetto “S Line Exterior” con paraurti, pedane sottoporta ed estrattore sportivo. Tre le configurazioni possibili per gli interni, con un pacchetto base, una “Audi Design Selection” e una “S Line Interior”, entrambe con sedili sportivi in pelle o Alcantara.

La Q3 model year 2019 dice anche addio all’analogico, votandosi al digitale con il sistema “MMI Plus” di serie con display touch da 8,8” e intelligenze varie come i comandi vocali, il riconoscimento delle preferenze del conducente e suggerimenti sul traffico in real time. A richiesta, la possibilità di condire la strumentazione con l’Audi Virtual Cockpit che racchiude velocità di marcia, regime motore, musica, i servizi Audi Connect e il navigatore satellitare. L’hospot Wlan di bordo permette di accedere a social, news online e accedere alla propria casella di posta. Ultima chicca, l’opzione del “Navigation & Infotainment Audi Connect Plus”, un assistente virtuale a cui affidare desideri come la ricerca di un ristorante etnico o un centro commerciale.

In un simile tripudio di elettronica di servizio, anche la parte relativa all’assistenza alla guida è di prim’ordine: sistema di cambio e mantenimento della corsia, assistenza al traffico e al parcheggio con 4 telecamere perimetrali per coprire 180° di visuale, riconoscimento pedoni e ciclisti, frenata automatica d’emergenza.

Quattro i motori disponibili al lancio, tutti quattro cilindri con turbocompressore: tre benzina TFSI (1,5 litri da 150 CV, 2 litri con 190 e 230 CV), più un diesel TDI, il 2 litri d 150 CV. Top di gamma la 45 TFSi da 230 Cv e 350 Nm con cambio a sette rapporti S tronic e trazione integrale quattro. In autunno è previso l’arrivo del due litri diesel da 190 CV.

Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo novembre a cominciare dalla Germania.

Galleria fotografica
Audi Q3, la piccola è cresciuta - immagine 1
Audi Q3, la piccola è cresciuta - immagine 2
Audi Q3, la piccola è cresciuta - immagine 3
Audi Q3, la piccola è cresciuta - immagine 4
Audi Q3, la piccola è cresciuta - immagine 5
Red Carpet
Il diavolo veste Dodge
Il diavolo veste Dodge
Debutta sul mercato americano l’infernale Challenger SRT Hellcat Redeye, un mostro da 797 CV che macina 327 km/h
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Edizione limitata 200 esemplari, caratterizzata da una speciale vernice nero micalizzata e finiture specifiche
Addio al Maggiolino Volkswagen
Addio al Maggiolino Volkswagen
La data ultima è luglio 2019: in attesa dell’uscita di scena, arrivano due limited edition
Mercedes GLE, dancing queen
Mercedes GLE, dancing queen
La regina dei Suv di taglia XXL vuole riprendersi lo scettro: elegante, muscolosa, tecnologicamente avanzatissima, ha il carattere della vera ammiraglia
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
Venti esemplari a 300mila euro ciascuno: è l’unico limite di un’idea della Automobili Amos, azienda che ha voluto ridare la passerella alla leggenda dei Rally
Bugatti Divo, il jet stradale
Bugatti Divo, il jet stradale
I 1.500 CV spremuti dal W16 quadriturbo da 8.000 cc permettono di toccare i 380 km/h. Peccato che per averla sarebbero serviti almeno cinque milioni di euro
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Presentato in queste ore al Mias di Mosca, fa parte dell’offensiva per conquistare il ghiotto mercato russo, ma è probabilmente destinato ad arrivare ovunque
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen