Giannini 350GP4: la piccola furia

| La prima cifra indica la cavalleria, la seconda la trazione integrale: nulla è vietato alla pepatissima variante della piccola torinese, passata sotto le cure di Gram e Giannini

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Di Davide Cucinotta
Si parte sempre da lì, dalla 500, l'iconica city car che nel 2007 è tornata a rinverdire passato, presente e futuro della Fiat. Ma la 350GP4 allestita dall'atelier di one-off "Gram Torino Engineering" in collaborazione con "Giannini", storico marchio fondato nel lontano 1920 dai fratelli Attilio e Domenico, è una 500 passata attraverso mesi di palestra e cure vitaminiche massicce. Sorella al fulmicotone della 350GP Anniversary che ha celebrato il marchio Giannini diventando una una delle vedette del Salone di Torino dello scorso giugno, la 350GP4 conserva l'identica potenza, 350 CV, ma cambia molto nella sostanza. Anzitutto i posti, che salgono da due a quattro, quindi la trazione, che diventa integrale. Due novità che devono dire grazie allo slittamento di posizione del motore, direttamente derivato dall'Alfa Romeo 4C, passato da posteriore centrale ad anteriore.

Torna la fibra di carbonio per la carrozzeria, imbellettata a dovere con nuove prese d'aria per il cofano, splliter anteriore, minigonne con profilo aerodinamico, frontale aggiornato con fari supplementari ed estrattore inediti. Il tutto contenendo il peso in soli 1.250 kg.

Nata dalla matita del designer Emanuele Bomboi, la 350GP4 sarà presentata ufficialmente a breve, quando sarà terminata la fase dei test.


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