Guarda, c'è una Jaguar che vola

| Un'acrobazia ha accompagnato il "lancio" mondiale del crossover "E-Pace": 270° di avvitamento in aria e ingresso nel libro dei Guinness

+ Miei preferiti
Di Germano Longo
Domanda: come si lancia un nuovo modello? Esistono miliardi di modi diversi, che vanno dal legarsi a eventi modaioli assai per arrivare a volti noti che ci mettono la faccia. In questo, i brand automobilistici sono maestri e non hanno bisogno di consigli. Ma quello scelto da Jaguar per lanciare sul mercato la "E-Pace", crossover di piccole dimensioni che raddoppia l'affondo nel segmento iniziato con la "F-Pace", è di quelli che farà parlare a lungo.

Il giro della morte

Per il "lancio", perché di questo si tratta, è servito un intero padiglione dell'immenso "ExCel", centro dedicato a conferenze e mostre creato sulla banchina dei "Docklands" di Londra. Alla presenza di notabili e notai, lo stuntman Terry Grant si è esibito in un "loop" da togliere il fiato: dopo aver preso velocità su un rettilineo di 160 metri, Grant ha letteralmente lanciato la E-Pace in cielo per una quindicina di metri, con un avvitamento di 270°. Un'impresa entrata di diritto nel corposo "Guinness dei Primati", che ha dato al nuovo crossover Jaguar un'eco mondiale.

"E-Pace" sia

Il "Performance Suv" E-Pace, lungo 4,40 metri (34 cm in meno rispetto alla sorellona), è un po' il punto d'incontro fra lo stile Jaguar e quello Land Rover, coppia di brand inglesi passati ormai da qualche anno sotto il controllo del colosso Tata. La E-Pace è un piccolo salotto adeguato al blasone very english, con dotazioni del tutto simili alla parentela: assistenza alla guida, sospensioni regolabili a controllo elettronico, cruscotteria digitale e connessione in rete. Cinque i motori disponibili al lancio, con potenze diverse: a cominciare dal diesel con scelta fra 150, 180 e 240 CV, e il benzina da 250 e 300 CV. Il cambio è automatico a nove rapporti, la trazione integrale a gestione elettronica.

Red Carpet
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima
Che la I-Pace sia con voi
Che la I-Pace sia con voi
Il primo crossover full electric Jaguar, un concentrato di tecnologie avveniristiche e sistemi nati da algoritmi complicati che consentono di vivere nel presente un’auto totalmente proiettata nel futuro
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Arriva un raffinato ed elegante allestimento per la roadster più amata di tutti i tempi
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Ha le corse nel Dna, il raffinato restyling dell’ultima creazione partorita dalla divisione motorsport di Porsche. Oltre alla potenza del 3.9 litri con 520 CV, anche un paio di pack per renderla pronta alle piste
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Il piccolo crossover coreano lancia la sfida al segmento B con una sfiziosa versione full-electric. E' una delle tante novità del Salone di Ginevra
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
La nuova wagon made in Ingolstad, una raffinata familiare con tecnologia mild-hybrid e tanta tecnologia amica