Il ritorno della regina dei deserti

| Cresce l’attesa per il “reveal” della terza generazione della VW Touareg, prevista in anteprima mondiale a Pechino il prossimo 23 marzo

+ Miei preferiti
Di Germano Longo
Per adesso è solo un bozzetto, anche se ufficiale, ma e avanza basta per intuire il carattere della nuova Touareg, l’ammiraglia del gruppo Volkswagen. Un modello “a ruote alte” lanciato nel 2002, sviluppo di un progetto comune a Porsche e Audi, che usano lo stesso telaio per Cayenne e Q7. Touareg diventa subito un successo, tanto di vendite quanto sui tracciati rally di tutto il mondo, a cominciare dalla leggendaria Dakar, conquistata nel 2009 e nel 2011.

La nuova Touareg sarà svelata ufficialmente il 23 marzo prossimo al Salone di Pechino: scelta non casuale, visto che l Cina rappresenta il primo mercato Volkswagen e da quelle parti il segmento dei Suv tira tantissimo.

Disegnata da Klaus Bischoff, responsabile del design VW, la nuova Touareg è più grande del modello precedente e potrà ospitare fino a sette passeggeri, ma sarà soprattutto un concentrato di “Una vasta gamma d’innovativi sistemi di assistenza che assicurano il massimo livello di sicurezza e comfort. Uno dei cruscotti digitali più grandi della categoria, l’Innovision Cockpit, apre a una nuova dimensione dell’infotainment e della connettività. Motore, trasmissione, sospensioni pneumatiche ad aria, ruote posteriori sterzanti e stabilizzazione del rollio garantiscono un’esperienza di guida sicura e dinamica”.

La nuova ammiraglia VW, che in gamma dovrebbe ospitare anche una versione plug-in, è attesa sui mercati il prossimo giugno.

Red Carpet
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima
Che la I-Pace sia con voi
Che la I-Pace sia con voi
Il primo crossover full electric Jaguar, un concentrato di tecnologie avveniristiche e sistemi nati da algoritmi complicati che consentono di vivere nel presente un’auto totalmente proiettata nel futuro
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Arriva un raffinato ed elegante allestimento per la roadster più amata di tutti i tempi
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Ha le corse nel Dna, il raffinato restyling dell’ultima creazione partorita dalla divisione motorsport di Porsche. Oltre alla potenza del 3.9 litri con 520 CV, anche un paio di pack per renderla pronta alle piste
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Il piccolo crossover coreano lancia la sfida al segmento B con una sfiziosa versione full-electric. E' una delle tante novità del Salone di Ginevra
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
La nuova wagon made in Ingolstad, una raffinata familiare con tecnologia mild-hybrid e tanta tecnologia amica