Jaguar I-Pace, test on the rocks

| Fra i ghiacci svedesi, con temperatura proibitive, un potenziale cliente ha potuto provare in anteprima il primo luxury suv full-electric di Jaguar

+ Miei preferiti
Di Germano Longo
L’appuntamento è per il 1° marzo: solo allora, in diretta live mondiale, sarà tolto ogni velo alla “I-Pace”, il primo e rivoluzionario luxury Suv elettrico di Jaguar, destinato a lanciare la sfida all’invasione dell’electric-glamour di modelli come Tesla.

Ma in rotta di avvicinamento al Salone di Ginevra del prossimo marzo, dove arriverà per la prima volta, lo strip della I-Pace prosegue a passi cadenzati, insieme agli ultimissimi test. Uno dei più impegnativi, Jaguar l’ha svelato in questi giorni: i ghiacci di Arjeplog, Svezia, con una temperatura che in questo periodo dell’anno può scendere fino a -40° C.

Ma per fare ancora di più, questa volta Jaguar ha voluto coinvolgere un proprio potenziale cliente, invitato in Svezia per verificare che i tecnici non raccontassero fandonie per contratto. Tony Westerlund, questo il suo nome, ha provato di persona l’efficacia della trazione integrale elettrica e della stabilità su neve e ghiaccio della I-Pace, quanto di più deleterio ci possa essere per un’auto.

Il primo suv full-eletric di Jaguar, lungo 4,80 metri, vanta una capacità di ricarica delle batterie da 90 kWh contenuta in 45 minuti e due motori sincroni a magneti permanenti che sviluppano l’equivalente di 400 CV, 700 Nm di coppia e 500 km di autonomia.

Video
Galleria fotografica
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 1
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 2
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 3
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 4
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 5
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 6
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 7
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 8
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 9
Jaguar I-Pace, test on the rocks - immagine 10
Red Carpet
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima
Che la I-Pace sia con voi
Che la I-Pace sia con voi
Il primo crossover full electric Jaguar, un concentrato di tecnologie avveniristiche e sistemi nati da algoritmi complicati che consentono di vivere nel presente un’auto totalmente proiettata nel futuro
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Arriva un raffinato ed elegante allestimento per la roadster più amata di tutti i tempi
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Ha le corse nel Dna, il raffinato restyling dell’ultima creazione partorita dalla divisione motorsport di Porsche. Oltre alla potenza del 3.9 litri con 520 CV, anche un paio di pack per renderla pronta alle piste
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Il piccolo crossover coreano lancia la sfida al segmento B con una sfiziosa versione full-electric. E' una delle tante novità del Salone di Ginevra
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
La nuova wagon made in Ingolstad, una raffinata familiare con tecnologia mild-hybrid e tanta tecnologia amica