La piccola dose di pepe quotidiana

| È dedicata alle epiche imprese di Colin Chapman la Lotus Evora GT410 Sport: leggera, potente e velocissima

+ Miei preferiti
Di Germano Longo
Sono passati settant’anni, da quando Colin Chapman, pilota, ingegnere e soprattutto infaticabile motore del “Team Lotus” della “Lotus Cars”, si è messo al lavoro per creare la “Mark 1”, la sua prima auto, progettata per partecipare alle gare Trial. Una ricorrenza che il marchio di Hethel ha deciso di celebrare svelando una variante inedita della Evora: la “GT410 Sport”.

Un mostriciattolo, parlando di misure catastali, ma un serissimo mostro se invece si parla di numeri: il ben conosciuto 3,5 litri a 6 cilindri sovralimentato di origine Toyota, con 410 CV e 420 Nm di coppia massima, 305 km/h e 4,1 secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermi spiegano molto, ma non tutto. Perché sono molte, le frecce all’arco della sostituta della Evora GT Sport: più leggera di 28 kg (1.279 totali) grazie a impianto di scarico in titanio e ammortizzatori in alluminio, più un rapporto peso/potenza maggiore. Dalla sorellina che sostituisce eredita l’architettura biposto o 2+2 e buona parte dell’estetica, ad eccezione di alcuni elementi aerodinamici che massimizzano le prestazioni. Cambio manuale o automatico, entrambi a sei rapporti, e differenziale Torsen.

Essenziali anche gli interni, giocati fra alluminio, fibra di carbonio e Alcantara, con un sistema infotainment dotato di touch screen da 7”, bluetooth, navigatore satellitare e retrocamera, più gli optional racchiusi nel pacchetto di personalizzazione “Lotus Exclusive”.

Prezzi da 116.000 euro.

Galleria fotografica
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 1
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 2
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 3
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 4
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 5
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 6
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 7
La piccola dose di pepe quotidiana - immagine 8
Red Carpet
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima
Che la I-Pace sia con voi
Che la I-Pace sia con voi
Il primo crossover full electric Jaguar, un concentrato di tecnologie avveniristiche e sistemi nati da algoritmi complicati che consentono di vivere nel presente un’auto totalmente proiettata nel futuro
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Arriva un raffinato ed elegante allestimento per la roadster più amata di tutti i tempi
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Ha le corse nel Dna, il raffinato restyling dell’ultima creazione partorita dalla divisione motorsport di Porsche. Oltre alla potenza del 3.9 litri con 520 CV, anche un paio di pack per renderla pronta alle piste
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Il piccolo crossover coreano lancia la sfida al segmento B con una sfiziosa versione full-electric. E' una delle tante novità del Salone di Ginevra
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
La nuova wagon made in Ingolstad, una raffinata familiare con tecnologia mild-hybrid e tanta tecnologia amica