Mercedes-Benz Classe X il pick-up che ha scoperto il lusso

| è un segmento di mercato in forte crescita, quello che il marchio della Stella ha scelto di presidiare lanciando il primo "cassonato" di lusso della sua storia

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

C'era soltanto un piccolo segmento rimasto senza un vero brand a guidare le scelte e per contro un mercato in forte crescita: quello dei pick-up. Un tempo era un mezzo da lavoro spartano, amato dai professionisti della cantieristica e dai "farmer" anglosassoni, ma con un irresistibile appeal su cui lavorare: il richiamo al mondo dei surfisti, quelli che passano la vita a inseguire onde e libertà.

Qualcosa da esplorare fino in fondo, si sono detti alla Mercedes, dove per mettere a frutto una partnership con Nissan (che di pick-up ne sa qualcosa), hanno varato un progetto del tutto inedito per la loro gamma. Prefazione utile per parlare del "Classe X", sempre un veicolo da lavoro - è vero - ma con dotazioni "premium". La categoria di riferimento guarda ai modelli "midsize", quella che tira di più, a cui Classe X punta dritto promettendo robuste prestazioni in fuoristrada, ma anche una dose di lifestyle utilissima sulle strade di città. Una mossa a sorpresa per il marchio della Stella a tre punte, che difficilmente si era mai allontanato dai segmenti dove orbitano berline e wagon infinite, sportive di razza e suv degni delle piste. La strizzata d'occhi, chiarissima, è più che altro ad una certa idea di America (dove almeno al momento il Classe X non arriverà), giocandosi le proprie carte sui palcoscenici del Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Sud America, posti dove i pick-up vanno per la maggiore.

Tanta scelta per le personalizzazioni

Tre le versioni ("Pure", per chi predilige la robustezza, "Progressive", che punta su comfort e dotazioni, e "Power", la variante più lifestyle), e molte di più le possibilità di scegliere fra una lista di accessori che finora, su mezzi nati per essere nudi e crudi, non si era mai vista, come i rivestimenti dei sedili, varianti in pelle compresa.

Tecnicamente, il pick-up Mercedes nasce sulla stessa base del Nissan Navara, con due sole motorizzazioni diesel previste, almeno fino all'arrivo di un V6 da 258 CV a gasolio: il 2.3 litri, che sulla X 200d sviluppa 163 CV e sulla X 250d alza la cavalleria a quota 190. La trazione è la 4Matic integrale inseribile, con differenziale posteriore bloccabile: dal prossimo anno è previsto l'arrivo dell'integrale permanente. Classe X è attesa sui mercati europei per fine anno, con un listino che parte da 37.000 euro.

Red Carpet
Il diavolo veste Dodge
Il diavolo veste Dodge
Debutta sul mercato americano l’infernale Challenger SRT Hellcat Redeye, un mostro da 797 CV che macina 327 km/h
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Edizione limitata 200 esemplari, caratterizzata da una speciale vernice nero micalizzata e finiture specifiche
Addio al Maggiolino Volkswagen
Addio al Maggiolino Volkswagen
La data ultima è luglio 2019: in attesa dell’uscita di scena, arrivano due limited edition
Mercedes GLE, dancing queen
Mercedes GLE, dancing queen
La regina dei Suv di taglia XXL vuole riprendersi lo scettro: elegante, muscolosa, tecnologicamente avanzatissima, ha il carattere della vera ammiraglia
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
Venti esemplari a 300mila euro ciascuno: è l’unico limite di un’idea della Automobili Amos, azienda che ha voluto ridare la passerella alla leggenda dei Rally
Bugatti Divo, il jet stradale
Bugatti Divo, il jet stradale
I 1.500 CV spremuti dal W16 quadriturbo da 8.000 cc permettono di toccare i 380 km/h. Peccato che per averla sarebbero serviti almeno cinque milioni di euro
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Presentato in queste ore al Mias di Mosca, fa parte dell’offensiva per conquistare il ghiotto mercato russo, ma è probabilmente destinato ad arrivare ovunque
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici