Mercedes-Benz Classe X il pick-up che ha scoperto il lusso

| è un segmento di mercato in forte crescita, quello che il marchio della Stella ha scelto di presidiare lanciando il primo "cassonato" di lusso della sua storia

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

C'era soltanto un piccolo segmento rimasto senza un vero brand a guidare le scelte e per contro un mercato in forte crescita: quello dei pick-up. Un tempo era un mezzo da lavoro spartano, amato dai professionisti della cantieristica e dai "farmer" anglosassoni, ma con un irresistibile appeal su cui lavorare: il richiamo al mondo dei surfisti, quelli che passano la vita a inseguire onde e libertà.

Qualcosa da esplorare fino in fondo, si sono detti alla Mercedes, dove per mettere a frutto una partnership con Nissan (che di pick-up ne sa qualcosa), hanno varato un progetto del tutto inedito per la loro gamma. Prefazione utile per parlare del "Classe X", sempre un veicolo da lavoro - è vero - ma con dotazioni "premium". La categoria di riferimento guarda ai modelli "midsize", quella che tira di più, a cui Classe X punta dritto promettendo robuste prestazioni in fuoristrada, ma anche una dose di lifestyle utilissima sulle strade di città. Una mossa a sorpresa per il marchio della Stella a tre punte, che difficilmente si era mai allontanato dai segmenti dove orbitano berline e wagon infinite, sportive di razza e suv degni delle piste. La strizzata d'occhi, chiarissima, è più che altro ad una certa idea di America (dove almeno al momento il Classe X non arriverà), giocandosi le proprie carte sui palcoscenici del Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Sud America, posti dove i pick-up vanno per la maggiore.

Tanta scelta per le personalizzazioni

Tre le versioni ("Pure", per chi predilige la robustezza, "Progressive", che punta su comfort e dotazioni, e "Power", la variante più lifestyle), e molte di più le possibilità di scegliere fra una lista di accessori che finora, su mezzi nati per essere nudi e crudi, non si era mai vista, come i rivestimenti dei sedili, varianti in pelle compresa.

Tecnicamente, il pick-up Mercedes nasce sulla stessa base del Nissan Navara, con due sole motorizzazioni diesel previste, almeno fino all'arrivo di un V6 da 258 CV a gasolio: il 2.3 litri, che sulla X 200d sviluppa 163 CV e sulla X 250d alza la cavalleria a quota 190. La trazione è la 4Matic integrale inseribile, con differenziale posteriore bloccabile: dal prossimo anno è previsto l'arrivo dell'integrale permanente. Classe X è attesa sui mercati europei per fine anno, con un listino che parte da 37.000 euro.

Red Carpet
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima
Che la I-Pace sia con voi
Che la I-Pace sia con voi
Il primo crossover full electric Jaguar, un concentrato di tecnologie avveniristiche e sistemi nati da algoritmi complicati che consentono di vivere nel presente un’auto totalmente proiettata nel futuro
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Arriva un raffinato ed elegante allestimento per la roadster più amata di tutti i tempi
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Ha le corse nel Dna, il raffinato restyling dell’ultima creazione partorita dalla divisione motorsport di Porsche. Oltre alla potenza del 3.9 litri con 520 CV, anche un paio di pack per renderla pronta alle piste
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Il piccolo crossover coreano lancia la sfida al segmento B con una sfiziosa versione full-electric. E' una delle tante novità del Salone di Ginevra
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
La nuova wagon made in Ingolstad, una raffinata familiare con tecnologia mild-hybrid e tanta tecnologia amica