Porsche Panamera: l'ibrido si fa premium

| Arriva la versione ecorispettosa della wagon made in Stoccarda: tranquilli, non richiede rinunce al piacere di guida Porsche

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

Anche per la statuaria Panamera, la "familiare" del marchio Porsche, per quanto la definizioni continui a far storcere il naso ai puristi, è arrivato il momento di darsi all'ecologia.

È di questi giorni la notizia dell'arrivo in gamma della versione Turbo S E-Hybrid Sport Turismo, la lussuosa wagon che abbinando il mestiere di due propulsori, un V8 da litri da 550 CV ed un elettrico da 136, arriva a 680 CV totali, con 850 Nm di coppia. In termini di resa, significano 310 km/h di velocità massima e 3,4 secondi per coprire da 0 a 100 km/h. In modalità solo elettrica (si ricarica totalmente in 6 ore), assicura un'autonomia di 49 km ad un massimo di 140 km/h di velocità.

Dotata di trazione integrale derivata dalla 918 Spyder e cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti, la Panamera Hybrid conserva novità e dotazioni della seconda generazione: Porsche Advanced Cockpit digitale, sistemi di assistenza alla guida e l'asse posteriore sterzante. La capacità di carico parte da 425 litri per arrivare a 1.295.

In vendita a 194 mila euro, con ottime dotazioni di serie: regolazione del telaio e di stabilizzazione del rollio, differenziale posteriore autobloccante, impianto frenante Porsche Ceramica Composit Brake, servosterzo Plus, pacchetto Chrono e cerchi in lega da 21".

Red Carpet
Il diavolo veste Dodge
Il diavolo veste Dodge
Debutta sul mercato americano l’infernale Challenger SRT Hellcat Redeye, un mostro da 797 CV che macina 327 km/h
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Edizione limitata 200 esemplari, caratterizzata da una speciale vernice nero micalizzata e finiture specifiche
Addio al Maggiolino Volkswagen
Addio al Maggiolino Volkswagen
La data ultima è luglio 2019: in attesa dell’uscita di scena, arrivano due limited edition
Mercedes GLE, dancing queen
Mercedes GLE, dancing queen
La regina dei Suv di taglia XXL vuole riprendersi lo scettro: elegante, muscolosa, tecnologicamente avanzatissima, ha il carattere della vera ammiraglia
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
Venti esemplari a 300mila euro ciascuno: è l’unico limite di un’idea della Automobili Amos, azienda che ha voluto ridare la passerella alla leggenda dei Rally
Bugatti Divo, il jet stradale
Bugatti Divo, il jet stradale
I 1.500 CV spremuti dal W16 quadriturbo da 8.000 cc permettono di toccare i 380 km/h. Peccato che per averla sarebbero serviti almeno cinque milioni di euro
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Renault Arkana, il suv sposa il coupé
Presentato in queste ore al Mias di Mosca, fa parte dell’offensiva per conquistare il ghiotto mercato russo, ma è probabilmente destinato ad arrivare ovunque
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici