RAM 1500, il pick-up sposa l'ibrido

| Uno dei modelli più amati d’America, quello che ha permesso di sconfiggere GM-Chevrolet, si presenta per la prima volta con l’ibrido e la cura dimagrante firmata FCA

+ Miei preferiti
Il RAM 1500 sta alle highway d’America come la 500 sta alle statali italiane. Altro modo non c’è, per spiegare la folla oceanica concentrata nello stand FCA di Detroit, dove poche ora è andato in scena il “reveal” del nuovo pick-up RAM. Chiari indizi della passione smodata di un popolo intero che va avanti ininterrottamente dal 1981, quando l’azienda si chiamava ancora Dodge, prima di assumere all’inizio del nuovo millennio il nome di “RAM”, che di fatto ha ereditato tutta la produzione di pick-up e veicoli commerciali. E che RAM 1500 sia un successo lo dimostra un dato fondamentale: è il pick-up che ha permesso a FCA di superare il Silverado Chevrolet, best-seller del marchio in orbita GM.

Pronto (o quasi) per le nuove generazioni e le sempre più stringenti norme ambientali, il RAM 1500 resta un pick-up full-size, ma con grandi miglioramenti energetici, per quanto non ancora rientrati nei valori ufficiali dell’EPA, l’agenzia americana per la protezione ambientale. Migliorie che sono figlie di una cura dimagrante (102 kg in meno), accompagnata da un affinamento aerodinamico, l’adozione di soluzioni come la griglia anteriore con spiler ad azionamento elettrico e l’arrivo dei sistema “eTorque Mild Hybrid System” alimentato da una batteria da 300 Wh, disponibile a richiesta per supportare il lavoro del V6 Pentastar da 3.6 litri con 305 CV ed il V8 Hemi da 5.7 litri e 395 CV a cui si affiancherà a breve una variante V6 Ecodiesel. Cambio automatico “TorqueFlite” a otto rapporti e trazione integrale.

Disponibile nelle varianti Quad Cab e Crew Cab e tre diverse lunghezze per il cassone, con spazi interni riprogettati totalmente anche per aggiungere 150 litri in tasche e vani portaoggetti, arriva in commercio con 12 colorazioni diverse e 15 tipi di cerchi in lega.

All’interno, nulla da invidiare a berline e wagon di rango: sedili riscaldati davanti e dietro, plancia con display a sviluppo verticale, sistema “Uconnect” di quarta generazione, frenata autonoma di emergenza, lane keeping, adptive cruise control e impianto audio “Harman Kardon” da 900 Watt con 10 diffusori.

Galleria fotografica
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 1
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 2
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 3
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 4
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 5
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 6
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 7
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 8
RAM 1500, il pick-up sposa librido - immagine 9
Red Carpet
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima
Che la I-Pace sia con voi
Che la I-Pace sia con voi
Il primo crossover full electric Jaguar, un concentrato di tecnologie avveniristiche e sistemi nati da algoritmi complicati che consentono di vivere nel presente un’auto totalmente proiettata nel futuro
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Arriva un raffinato ed elegante allestimento per la roadster più amata di tutti i tempi
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Ha le corse nel Dna, il raffinato restyling dell’ultima creazione partorita dalla divisione motorsport di Porsche. Oltre alla potenza del 3.9 litri con 520 CV, anche un paio di pack per renderla pronta alle piste
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Il piccolo crossover coreano lancia la sfida al segmento B con una sfiziosa versione full-electric. E' una delle tante novità del Salone di Ginevra
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
La nuova wagon made in Ingolstad, una raffinata familiare con tecnologia mild-hybrid e tanta tecnologia amica