Renault Arkana, il suv sposa il coupé

| Presentato in queste ore al Mias di Mosca, fa parte dell’offensiva per conquistare il ghiotto mercato russo, ma è probabilmente destinato ad arrivare ovunque

+ Miei preferiti
Sono i mercati a raccontare che i Suv alti a squadrati non vanno più: la tendenza del segmento C è di scivolare sempre più verso l’incrocio magico con il mondo delle coupé. Gli esempi si sprecano, dalla BMW X4 alla Mercedes GLC Coupé, e all’appello mancavano ormai in pochi, compresa Renault, che proprio in queste ore ha svelato di aver saltato il fosso.

La novità si chiama “Arkana”, ed è stata svelata sotto forma di concept (anche se dall’aria piuttosto definitiva, visto che è annunciato per il prossimo anno) al “MIAS”, il salone internazionale dell’auto di Mosca in corso in questi giorni. Non è un caso: la Russia è uno dei terreni di conquista del marchio francese, con l’obiettivo strategico di superare le 488.270 vetture vendute lo scorso anno.

Tetto spiovente e coda pronunciata, Arkana è un suv di taglia media tradizionalmente alto da terra e dall’aria sportiva, dotato di quattro ruote motrici, doppio scarico integrato nel fascione posteriore, cerchi da 19”.

Mancano all’appello i dati tecnici, che saranno svelati in seguito, ma è data per certa la stessa piattaforma della “Captur”, che è poi la medesima di Dacia Duster. Fra i motori si mormora la presenza di un 1.3 turbo a benzina da 116, 140 o 163 CV.

“Arkana è un coupé-crossover esclusivo, perfetta sintesi dell’eleganza di una berlina e della forza di un SUV. L’abbiamo dotata di tutte le peculiarità della Marca Renault, con un design atletico, la forza e la sensualità del nostro “tocco” francese”, ha sintetizzato Laurens Van den Acker, responsabile del designer Renault.

Sviluppato in Francia ma prodotto in Russia, sarà commercializzato su mercati globali a cominciare dall’Asia. Non si parla ancora dell’Europa, ma è solo questione di tempo.

Video
Galleria fotografica
Renault Arkana, il suv sposa il coupé - immagine 1
Renault Arkana, il suv sposa il coupé - immagine 2
Renault Arkana, il suv sposa il coupé - immagine 3
Renault Arkana, il suv sposa il coupé - immagine 4
Red Carpet
Il diavolo veste Dodge
Il diavolo veste Dodge
Debutta sul mercato americano l’infernale Challenger SRT Hellcat Redeye, un mostro da 797 CV che macina 327 km/h
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Maserati Ghibli Ribelle: black si back
Edizione limitata 200 esemplari, caratterizzata da una speciale vernice nero micalizzata e finiture specifiche
Addio al Maggiolino Volkswagen
Addio al Maggiolino Volkswagen
La data ultima è luglio 2019: in attesa dell’uscita di scena, arrivano due limited edition
Mercedes GLE, dancing queen
Mercedes GLE, dancing queen
La regina dei Suv di taglia XXL vuole riprendersi lo scettro: elegante, muscolosa, tecnologicamente avanzatissima, ha il carattere della vera ammiraglia
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
“Futurista”: the Lancia Delta reloaded
Venti esemplari a 300mila euro ciascuno: è l’unico limite di un’idea della Automobili Amos, azienda che ha voluto ridare la passerella alla leggenda dei Rally
Bugatti Divo, il jet stradale
Bugatti Divo, il jet stradale
I 1.500 CV spremuti dal W16 quadriturbo da 8.000 cc permettono di toccare i 380 km/h. Peccato che per averla sarebbero serviti almeno cinque milioni di euro
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen