Rezvani Tank: razza dominante

| Non chiamatelo Suv o si offendono a morte: è un TUV, il punto d'incontro fra un veicolo militare ed un moderno fuoristrada

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

Piacerà, c'è da giurarci, specie a capi di stato, magnati, divi in cerca di privacy e boss del narcotraffico, perché no: gente con i soldi, disposta a spenderne anche parecchi pur di salvarsi la vita dalla voce "varie ed eventuali". Alla "Rezvani Motors", esclusivo marchio nato appena tre anni fa dalla fantasia di Ferris Rezvani, imprenditore di Santa Ana, Orange County, California, non confermano e nemmeno smentiscono, com'è naturale. Ma molto altro in mente non viene, guardando il "Tank", perché ufficialmente trattasi di un Suv, anzi, del primo TUV, "Tactical Urban Vechicle", l'incontro fra il mondo dell'off-road e quello militare.

Il bestione nasce con capacità fuoristradistiche da far invidia a qualsiasi altro integrale, mescolate ad un'immagine così massiccia e incacchiata da metter voglia di girare al largo.

Basta il look, per sprizzare messaggi subliminali quanto mai chiari: superfici piatte e tagliate con l'accetta, vetratura ridotta all'essenziale e la possibilità di richiedere l'apertura delle porte controvento motorizzata e la blindatura B6, il grado che garantisce di ridurre ad un semplice fastidio sonoro le raffiche di AK-47, più gli effetti di diversi gingilli esplosivi. A questo, è consigliabile aggiungere il visore con telecamere a infrarossi, per spegnere le luci di notte e proseguire qualsiasi corsa verso la salvezza.

Due i motori previsti: un 3.5 litri V6 da 285 CV e 350 Nm di coppia ed un poderoso V8 6.4 litri che di CV ne mette insieme 500, più 580 Nm di coppia massima, ambedue abbinati alla trazione integrale inseribile elettronicamente.

È la prima divagazione della Rezvani, giovanissimo marchio che finora aveva fatto parlare di sé grazie alla "Beast", una barchetta a cui poco tempo dopo si è aggiunta la "Beast Alpha": 2.4 litri da 500 CV per portare a spasso 800 kg di purissima fibra di carbonio.

Il "Tank", l'ultima creatura della Rezvani, è già in vendita: 178 mila dollari di partenza, mitragliatrici escluse.

Red Carpet
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Audi Q3, la piccola è cresciuta
Dalle misure alle dotazioni, dal lusso alla tecnologia, l’urban suv della dinastia “Q” non ha più nulla da invidiare alle sorelle maggiori
Porsche Macan 2019: stay connected
Porsche Macan 2019: stay connected
Restyling pesante per il piccolo Suv made in Stoccarda, sempre più sofisticato, lussuoso, connesso e disposto ad assistere e aiutare chi guida
Master and commander
Master and commander
Il ritorno della BMW Serie 8, icona assoluta degli anni Novanta diventata una GT dai raffinati piaceri tecnologici
Il super-suv per nobili e sceicchi
Il super-suv per nobili e sceicchi
Rolls-Royce Cullinan infrange la storia centenaria de glorioso marchio inglese: prima concessione a qualcosa che sia diversa dalle immense limousine, prima trazione integrale, primo touch screen
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
Audi R8 V10 RWS: senza alcun limite
La figlia delle piste alla conquista delle strade. Una versione limitata dal costo elevato, ma che assicura piaceri estremi come i 320 km/h di velocità massima
Che la I-Pace sia con voi
Che la I-Pace sia con voi
Il primo crossover full electric Jaguar, un concentrato di tecnologie avveniristiche e sistemi nati da algoritmi complicati che consentono di vivere nel presente un’auto totalmente proiettata nel futuro
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Mazda MX-5 Cherry Edition: la ciliegina che mancava
Arriva un raffinato ed elegante allestimento per la roadster più amata di tutti i tempi
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Porsche 911 GT3 RS: il massimo dell’aspirazione
Ha le corse nel Dna, il raffinato restyling dell’ultima creazione partorita dalla divisione motorsport di Porsche. Oltre alla potenza del 3.9 litri con 520 CV, anche un paio di pack per renderla pronta alle piste
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Kona Electric, il colpo doppio di Hyundai
Il piccolo crossover coreano lancia la sfida al segmento B con una sfiziosa versione full-electric. E' una delle tante novità del Salone di Ginevra
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
Audi A6 Avant, la famiglia prima di tutto
La nuova wagon made in Ingolstad, una raffinata familiare con tecnologia mild-hybrid e tanta tecnologia amica