La leggenda di Carhenge

| È la copia conforme del celebre sito di epoca neolitica che impreziosisce la contea di Wiltshire, in Inghilterra. Ma con una sola differenza: è fatto totalmente di vecchie auto

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

L'assonanza con Stonehenge, sito neolitico inglese, non è casuale: Carhenge è la curiosa replica in chiave automobilistica di una delle più celebri e misteriose opere del passato. Ma mentre le cose da dire su Stonehenge, località nei dintorni di Amesbury, nella regione dello Wiltshire, in Inghilterra, sarebbero tante, a cominciare dalle ipotesi che avvolgono uno dei luoghi più cari ai seguaci del Celtismo e di religioni neopagane, un po' meno sembra ci sia da raccontare su Carhenge, posto che non esiste su nessuna cartina geografica, ad una manciata di km da Alliance, Nebraska.

A volere Carhenge è stato Jim Reinders, artista americano che nel 2000, dopo una vacanza in Inghilterra con relativa visita a Stonehenge, è tornato a casa con l'idea di rifare quel cerchio di megaliti usando solo vecchie auto, dedicato alla memoria del padre. Per portare a termine la sua idea ne ha usate 38, disposte in un cerchio di 29 metri di diametro, alcune piantate di un metro e mezzo in profondità, altre issate in alto, per formare in modo esatto gli architravi di quello che molti studi non hanno ancora svelato se fosse un osservatorio astronomico o un tempio. Comunque Carhenge non è una replica causale, ma ricalca in modo fedele proporzioni e perfino la posizione del sito inglese: perfino la "Friar's Heel", la "Pietra del Tallone" che accoglie i visitatori all'ingresso di Stonehen
ge, è riprodotta utilizzando una Cadillac del 1962.

E al centro del sito "autolitico" sono sepolte tre auto, con tanto di pietra tombale che recita: "Qui riposano i resti di tre vetture straniere. Hanno svolto il loro compito mentre Detroit dormiva. Ora Detroit è sveglia e l'America è grande". Forse bisognerebbe aggiornare qualche dato, ma chi glielo dice?

Stories
120 candeline per il Bibendum
120 candeline per il Bibendum
Proclamato il miglior logo della storia, il personaggio di fantasia fatto di pneumatici accompagna da oltre un secolo gli automobilisti di tutto il mondo
La Porsche 919 Hybrid Evo conquista il Nürburgring
La Porsche 919 Hybrid Evo conquista il Nürburgring
Dopo 35 anni, il prototipo ibrido polverizza il record di velocità scendendo di quasi un minuto sul precedente
Lamborghini chiama Hollywood
Lamborghini chiama Hollywood
Una mostra ospitata al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, ripercorre le pellicole in cui le supercar marchiate con il toro hanno fatto da coprotagoniste
I 60 anni della Maserati Eldorado
I 60 anni della Maserati Eldorado
È stata la prima auto al mondo con sponsor proprio: una rivoluzione epocale, nata dalla fantasia di un marchio di gelati confezionati
Una Jaguar da rockstar
Una Jaguar da rockstar
Dopo essere passata attraverso le modifiche del reparto vetture storiche del marchio di Solihull, è stata ribattezzata XJ “Greatest Hits”. Un modello creato appositamente per Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden
Torna la Volvo 1800 S di Simon Templar
Torna la Volvo 1800 S di Simon Templar
L’esemplare, appartenuto a Roger Moore e protagonista della serie televisiva “Il Santo”, sarà esposto a Techno-Classica di Essen
Ferrari Portofino in tour
Ferrari Portofino in tour
Un lungo giro che toccherà oltre 60 località europee, dalla Scandinavia alla Costa Azzurra
Volkswagen lancia la sfida alla Pikes Peak
Volkswagen lancia la sfida alla Pikes Peak
Un prototipo 100% elettrico dalle linee estreme realizzato appositamente per completare l’impresa non riuscita nel 1987: portarsi a casa la cronoscalata più celebre del mondo
Tutti pazzi per l’escavatore
Tutti pazzi per l’escavatore
È l’ultima follia di Las Vegas: affittare un mezzo movimento terra e divertirsi a distruggere, smontare e spostare
Jaguar D-Type, un nuovissimo pezzo d’epoca
Jaguar D-Type, un nuovissimo pezzo d’epoca
La leggendaria barchetta ritorna da dove si era fermata: 25 esemplari per completare i 100 previsti, a sessant’anni di distanza. Ma targa a parte, è un pezzo d’epoca appena uscito dalla fabbrica