La teoria dei colori secondo Nissan

| La quasi totalità degli automobilisti guida auto di una tinta che non li soddisfa per niente

+ Miei preferiti
Di Davide Cucinotta

Per carità, ci sono problemi più angoscianti, ma è comunque curioso scoprire i dati di una ricerca sui colori della carrozzeria realizzata da Nissan. Il campione preso in analisi, 5.000 automobilisti scelti fra Italia, Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, dimostra un malcontento diffuso e generalizzato: l'86% degli intervistati, la quasi totalità, guida e possiede auto di una tinta che non considerano per nulla indicativa della propria personalità.

Eppure, basta un'occhiata distratta a qualsiasi parcheggio, le tinte che vanno per la maggiore sono sempre le stesse: argento, nero, blu, bianco. Questo, malgrado i panel offerti dalle case automobilistiche offrano ormai qualsiasi sfumatura e tonalità, con punte così vivaci che un tempo neanche sembravano immaginabili.

Proprio per dare una mano alla monocromaticità degli automobilisti, che forse vorrebbero ma negli showroom finiscono per chiedere sempre gli stessi colori, Nissan ha chiesto l'aiuto di Karen Hallen, un'esperta di psicologia dei colori, per creare un test pubblicato su Facebook (https://www.facebook.com/NissanMicraChatbotItaly) pensato proprio per determinare la personalità dei visitatori, e consigliare la Micra del colore più fedele ai gusti. Da lì, volendo, si è indirizzati direttamente al configuratore online, per provare a immaginare la propria auto.

Secondo la dottoressa Hallen, "Nella scelta dei colori entrano in gioco aspetti sociali: in tempi di incertezze economiche, è normale che le persone vadano sul sicuro scegliendo tinte neutre. Si parla di Micra proprio perché la quinta generazione dell'utilitaria Nissan offre una scelta cromatica di 10 tinte diverse, comprese "Energy Orange" e "Pulse Green", due tinte che sprizzano energia. Oltre a questo, è possibile creare contrasti di colori su paraurti, portiere, cerchi, specchietti e rivestimenti interni.

 

 

Intervistati che guidano un'auto di un colore non adatto alla loro personalità

Regno Unito

Spagna

Italia

Francia

Germania

81%

87%

90%

84%

87%

 

Intervistati che guidano un'auto di un colore più tradizionale/convenzionale (bianco, nero, grigio e argento)

Regno Unito

Spagna

Italia

Francia

Germania

56%

62%

72%

56%

64%

 

Intervistati che guidano attualmente un veicolo grigio o nero

 

Regno Unito

Spagna

Italia

Francia

Germania

Grigio

10%

24%

34%

10%

10%

Nero

18%

17%

21%

18%

27%

 

28%

41%

55%

28%

37%

 

Intervistati che hanno affermato che il colore ha influenzato la scelta del loro veicolo

 

Regno Unito

Spagna

Italia

Francia

Germania

39%

63%

63%

52%

47%

 

 

Intervistati che hanno dichiarato di aver scelto il proprio colore preferito

 

Regno Unito

Spagna

Italia

Francia

Germania

45%

63%

67%

53%

64%

 

Stories
Il mago delle auto d’epoca
Il mago delle auto d’epoca
Per i collezionisti, Jonathan Ward è quasi una divinità: è in grado di trasformare l’anima tecnologica di vetture d’epoca lasciandole però intatte all’esterno. Perché ogni graffio è una storia
Dua Lipa per Jaguar
Dua Lipa per Jaguar
Un’inedita collaborazione fra l’artista del momento e il marchio inglese, darà il via ad una serie di eventi in tutta Europa
120 candeline per il Bibendum
120 candeline per il Bibendum
Proclamato il miglior logo della storia, il personaggio di fantasia fatto di pneumatici accompagna da oltre un secolo gli automobilisti di tutto il mondo
La Porsche 919 Hybrid Evo conquista il Nürburgring
La Porsche 919 Hybrid Evo conquista il Nürburgring
Dopo 35 anni, il prototipo ibrido polverizza il record di velocità scendendo di quasi un minuto sul precedente
Lamborghini chiama Hollywood
Lamborghini chiama Hollywood
Una mostra ospitata al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, ripercorre le pellicole in cui le supercar marchiate con il toro hanno fatto da coprotagoniste
I 60 anni della Maserati Eldorado
I 60 anni della Maserati Eldorado
È stata la prima auto al mondo con sponsor proprio: una rivoluzione epocale, nata dalla fantasia di un marchio di gelati confezionati
Una Jaguar da rockstar
Una Jaguar da rockstar
Dopo essere passata attraverso le modifiche del reparto vetture storiche del marchio di Solihull, è stata ribattezzata XJ “Greatest Hits”. Un modello creato appositamente per Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden
Torna la Volvo 1800 S di Simon Templar
Torna la Volvo 1800 S di Simon Templar
L’esemplare, appartenuto a Roger Moore e protagonista della serie televisiva “Il Santo”, sarà esposto a Techno-Classica di Essen
Ferrari Portofino in tour
Ferrari Portofino in tour
Un lungo giro che toccherà oltre 60 località europee, dalla Scandinavia alla Costa Azzurra
Volkswagen lancia la sfida alla Pikes Peak
Volkswagen lancia la sfida alla Pikes Peak
Un prototipo 100% elettrico dalle linee estreme realizzato appositamente per completare l’impresa non riuscita nel 1987: portarsi a casa la cronoscalata più celebre del mondo