In questo periodo di separazione e di distanziamento sociale, Sotheby’s e Google hanno deciso di unire le proprie forze creando "MayDay Covid-19 Chairity AuctioN", un'iniziativa nata per raccogliere fondi in favore dell’IRC (International Rescue Committee), organizzazione che si occupa di aiuti umanitari, per contribuire agli sforzi di mitigare la diffusione di Covid-19 nelle comunità più vulnerabili. Insieme a personalità di spicco del mondo della cultura, dell’economia, della politica e della scienza, Sotheby’s e Google lanceranno un’asta online di esperienze uniche che potranno essere fruite virtualmente attraverso videochiamate di Google Meet. Dalle conversazioni ai drink “virtuali” alle lezioni e ai tutorial, tutte le esperienze saranno offerte in un’asta online aperta dal 1° all’8 maggio. L’elenco delle esperienze continua a crescere, e include già l’impegno di nomi di spicco nel campo della musica, del cinema, degli affari pubblici, dell’arte, del design e della scienza.
Tra le innumerevoli possibilità di vivere esperienze irripetibili quella di registrare una canzone con Sting, collegato dal suo studio di casa, in Inghilterra, per cantare insieme uno dei suoi tanti successi. Quindi un caffè con Hillary Rodham Clinton, ex segretario di Stato americano, senatrice di New York, ex First Lady degli Stati Uniti e attivista e sostenitrice di lunga data, per discutere come la pandemia di Covid-19 cambierà il nostro modo di vedere il mondo e di come si ossa contribuire a creare un cambiamento positivo. Ancora una lezione di recitazione shakespeariana l’attore teatrale e cinematografico Sir Patrick Stewart, noto soprattutto per i suoi ruoli iconici come Jean-Luc Picard in “Star Trek” e il Professor X nella saga “X-Men”.
Una chiacchierata libera con l’attore Sacha Baron Cohen, un caffè con Madeleine Albright, ex Segretario di Stato americano sotto il Presidente Clinton, per parlare del suo ultimo libro e riflettere su temi di attualità globale. Una chiacchierata musicale con i cinque i membri di “The Strokes”, il cui nuovo album The New Abnormal sta scalando le classifiche musicali. La creazione di un’opera d’arte virtuale con Marc Quinn e una sessione di coaching personale con Tim Ferriss, imprenditore autore di cinque numeri libri di successo e conduttore del podcast “The Tim Ferriss Show”.
Non manca una visita virtuale al celebre castello di Highclere, dove è stato girato “Downton Abbey”, in compagnia del Conte e della Contessa di Carnarvon, dello scrittore e creatore Julian Fellowes e degli attori Hugh Bonneville e Elizabeth McGovern, rispettivamente “Lord & Lady Grantham”. Una conversazione privata con l’astronauta dell’Apollo 9 Russell Schweickart, un’altra con l’ex ministro degli esteri britannico David Miliband, e una con il famoso architetto d’interni e collezionista Jacques Grange collegato dal suo appartamento parigino appartenuto al leggendario scrittore Colette.
Charles F. Stewart, CEO di Sotheby's ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter contribuire nella lotta alla sconfitta della pandemia in questo momento”. David Miliband, Presidente e CEO di International Rescue Committee: “I più vulnerabili hanno bisogno di tutto l’aiuto che possiamo offrire, e di questo vorremmo ringraziare Sotheby’s, Google e tutte le personalità che hanno accettato di partecipare donando il proprio tempo per questa asta a sostegno degli sforzi di IRC per fermare la diffusione di Covid-19 nelle comunità vulnerabili negli Stati Uniti e in Europa”.