Impeachment Trump, arriva la smentita

| Il procuratore speciale Mueller smentisce lo scoop di Buzzfeed, definendo "non accurato". Ma il media USA conferma le rivelazioni. Lo staff di Trump ironizza: "Fakenews". L'avvocato: "Vogliono distruggere il presidente"

+ Miei preferiti

Alla fine l’Impeachment di Trump non è poi così vicino. L’ufficio del consigliere speciale Robert Mueller ha ridimensionato lo scoop di BuzzFeed News, definendolo “non accurato”, dopo aver dato notizia che il presidente avrebbe indotto il suo avvocato personale Michael Cohen a mentire al Congresso, per il quale Cohen è stato poi perseguito a proposito del Russiagate. Il giornale replica con sicurezza: "Tutto vero", ma Trump e il suo staff ironizzano.

“Il resoconto di BuzzFeed su specifiche dichiarazioni all'Ufficio del Consiglio Speciale, e la caratterizzazione di documenti e testimonianze ottenute da questo ufficio, per quanto riguarda la testimonianza di Michael Cohen al Congresso non sono accurate", ha detto Peter Carr, un portavoce dell'ufficio di Mueller, in una dichiarazione.

E' altamente insolito per l'ufficio del consulente legale speciale replicare a un media - al di fuori di istanze e udienze giudiziarie - su una qualsiasi delle attività investigative in corso. In risposta, BuzzFeed ha replicato: "Stiamo continuando a riferire e determinare ciò che il legale speciale sta contestando. Crediamo nell'accuratezza dei nostri report. Ci atteniamo alla nostra relazione e alle fonti, e invitiamo il Consiglio Speciale a chiarire ciò che sta contestando". Dopo lo scoop, i membri democratici del Congresso hanno cominciato a indicare il report come motivo per avviare l'impeachment del presidente. Il clamore è cresciuto durante il giorno e il venerdì sera.

La storia di BuzzFeed, dai giornalisti Jason Leopold e Anthony Cormier, ha affermato che Cohen aveva confessato che "dopo le elezioni, il presidente lo ha istruito personalmente a mentire - sostenendo che i negoziati (per il progetto di una Trump Tower a Mosca) si è conclusa mesi prima di quanto hanno effettivamente fatto, al fine di oscurare il coinvolgimento di Trump", ha scritto BuzzFeed. Le fonti hanno anche detto che l'ufficio del consulente legale speciale aveva confermato le e-mail, i messaggi di testo e altri documenti della Trump Organization, anche se i giornalisti di BuzzFeed non sono stati chiari sul fatto di aver visto o meno i documenti descritti nella loro storia.

L'ufficio del consulente legale speciale non è entrato nei dettagli, evitando di dire quali parti della storia di BuzzFeed ritengono non veritiera. La Casa Bianca e gli avvocati personali del Presidente hanno rimandato una la replica, anticipando però che Buzzfeed ha scritto il falso.

L'avvocato di Trump, Rudy Giuliani, ha elogiato Mueller per la parziale smentita, e ha accusato la stampa di mostrare pregiudizi contro Trump chiari nel rapporto divulgato da BuzzFeed. "Mi congratulo con l'ufficio di Bob Mueller per aver corretto la falsa storia di Trump che avrebbe incoraggiato Cohen a mentire", ha twittato. "Chiedo alla stampa di prestare attenzione al fatto che il loro isterico desiderio di distruggere questo Presidente è andato troppo oltre. Lo hanno perseguito per tutto il giorno.

Donald Trump Jr., il figlio del Presidente, ha twittato la sua reazione alla dichiarazione dell'ufficio di Mueller con una sfilza di facce sorridenti. Mark Meadows, presidente della Casa conservatrice Freedom Caucus, ha detto che la dichiarazione di Mueller mostra perché il consiglio speciale dovrebbe rilasciare rapidamente la relazione finale per porre fine alle speculazioni sul suo contenuto.

"Lo sviluppo odierno non fa che sottolineare la necessità che il consulente legale speciale concluda immediatamente l'indagine", ha twittato il repubblicano della Carolina del Nord. "La costante segretezza e la speculazione non aiutano nessuno. Un lavoro di 20 mesi pare sufficiente: mostraci quello che hai".

Il Presidente non ha risposto immediatamente, mentre una fonte della Trump Organization ha insistito sulla versione ufficiale: non sono mai stati a conosceza di documenti riguardanti il progetto di una Trump Tower a Mosca.

 
60 secondi
Ondata di migranti, Trump silura la ministra
Ondata di migranti, Trump silura la ministra
Kirstjen Nielsen, ministro dell’interno dal 2017, accusata di non aver saputo fermare l’ondata di migranti che continua a premere al confine con il Messico. Al suo posto il commissario per le dogane e i confini
Michael Madsen arrestato per guida in stato di ebbrezza
Michael Madsen arrestato per guida in stato di ebbrezza
Il duro per eccellenza dei film di Quentin Tarantino finisce per la seconda volta dietro le sbarre perché guidava con troppo alcol in corpo
Matteo, Antonio e Chiara.
Gelosia, odio, soldi e la vendetta
Matteo, Antonio e Chiara.<br> Gelosia, odio, soldi e la vendetta
Tre delitti con un denominatore comune: gelosia, soldi e odio. Sequestrati beni del medico Vip, uccise la moglie per "la sua immagine"; Roberta Ragusa sparita per non perdere "il reddito". Chiara Alessandri: "Ballerei sulla sua tomba"
"Mai dimenticherò il tuo sorriso..."
"Mai dimenticherò il tuo sorriso..."
Commosso messaggio della grande alpinista francese Elisabeth Revol a Daniele Nardi e Tom Ballard. "Felice di avere imparato da lui, di essere ispirata, in una stella ritroverò il tuo sguardo"
Emanuela, i suoi resti nel cimitero teutonico?
Emanuela, i suoi resti nel cimitero teutonico?
Una lettera anonima inviata alla famiglia nell'estate scorsa indica una tomba in cui sarebbe stato nascosto il corpo di Emanuela. Chiesta la riapertura al Vaticano, presto la risposta. Dettagli inquietanti
"Rivivo l'incubo di 24 anni fa"
"Rivivo l
Jim Ballard, il padre di Tom, rievoca le ore in cui la moglie Alison morì travolta da un Ana valanga durante la discesa dal k2 nel 1995
NANGA PARBAT KILLER DEGLI ALPINISTI
La tenda vuota e invasa dalla neve
NANGA PARBAT KILLER DEGLI ALPINISTI<br>La tenda vuota e invasa dalla neve
Daniele Nardi e Tom Ballard in silenzio radio da domenica, a oltre 6mila metri del Nanga Pargat (8162 mt. Riprese le ricerche con l'elicottero. Alpinisti esperti e preparati, la sfida allo Sperone Mummery
Uccide la madre a la mangia insieme al cane
Uccide la madre a la mangia insieme al cane
La vita difficile fra madre e figlio si trasforma in una tragedia dai contorni macabri: dopo l’omicidio, il giovane ha sezionato il corpo della madre per mangiarlo, dividendolo con il suo cane. A dare l'allarme un'amica della vittima
MENO UNO, AIUTI UMANITARI AI CONFINI
MENO UNO, AIUTI UMANITARI AI CONFINI
L'ambasciatrice in Brasile nominata dal presidente ad interim sta coordinando le operazioni prima dell'invio, previsto per le prime ore di domani. Maduro manda i blindati. Ma Guaidò pronto a resistere "in modo pacifico"
Ma Brasile e Colombia inviano soldati'>MADURO INSULTA GUAIDO'
Ma Brasile e Colombia inviano soldati
MADURO INSULTA GUAIDOMa Brasile e Colombia inviano soldati' class='article_img2'>
Il dittatore chavista alla cerimonia per la laurea di 128 medici ("Fate come Che Guevara") sferra un duro attacco al presidente ad interim. Colonnello si ribella al regime e invita i militari a non impedire l'invio di aiuti umanitari