“Val Gardena - Rock the Dolomites” è ormai un appuntamento fisso di fine marzo per ballare e divertirsi sotto il sole, nel bel mezzo delle Dolomiti. Per la nona volta, da domenica 22 a domenica 29 marzo, la Val Gardena ospiterà la kermesse musicale, con concerti nei rifugi più belli e sulle piste da sci.
Il primo concerto, in programma domenica 22 (inizio alle ore 16:00) presso la baita “Ciampac”, ha come protagonisti “The Jam’son”, una band che rappresenta divertimento, intrattenimento ed energia pura. Il loro enorme repertorio comprende Rock/Pop/Reggae/Oldies/Funk/Blues/Fox e canzoni originali, sulle quali è impossibile non ballare o cantare. Il giorno successivo, alle 15:00, sarà la volta dei “Lucky17”, attesi presso la baita “Pra Valentini”. Un band di 7 elementi con un repertorio di canzoni anni ‘50 in cui non mancano brani di Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Fat Domino, Johnny Cash, Little Richards e tanti altri.
Mercoledì 25, presso la baita “Panorama”, alle 15:00 è previsto il concerto dei “The Giggers”: paillettes, lustrini e disco-funk per rivivere i mitici anni ‘70 e ‘80 in un trascinante entusiasmo: Chic, Earth, Wind and Fire, Gloria Gaynor, Donna Summer e tutti i protagonisti della disco music. I “Back in Style” saranno di scena il 26 al “Dantercëpies Mountain Lounge” (ore 14:30). “You brought me back in style again”: è questa la frase, tratta da un brano musicale di Joss Stone, alla quale si ispirano i sei giovani musicisti del gruppo: rappresenta molto bene il loro repertorio preferito, che spazia fra Soul e R&B a partire dagli anni '90 in poi, e comprende brani di artisti come Christina Aguilera, Alicia Keys, En Vogue, Shakira e molti altri.
Venerdì 27 marzo (ore 16:30) “The Legendary Kid Combo”, sono in scena al bar “Après Ski La Stua”. Formatosi tra Voghera (PV), Brescia e Verona nel 2005, la band, nel corso degli anni, ha spaziato mescolando sottogeneri diversi come country, psychobilly, rockabilly e balcan in uno stile riassunto dalla band stessa col termine cock-a-billy. Il 28 marzo, la baita “Saslonch” ospiterà alle ore 13:00 gli “Electric Mud”. Dal Funk al Blues al Rock’n’Roll, Electric Mud è un progetto nato per rendere omaggio alla grande tradizione della musica nera americana in tutte le sue forme e derivazioni. Infine, alrifugio “Salei” (inizio alle ore 13:00), domenica 29 i “Temporaneamente”, formazione che vede alla chitarra Elia Garutti (chitarrista di Gianni Morandi), alla batteria Jacopo Tini (Sonohra, Roberto Vecchioni), alla voce Fabio Cugola e al basso Fabio Bortolani.
La musica dal vivo e il divertimento proseguiranno in Val Gardena fino ad aprile: il fine settimana successivo arrivare l’After Race Party con i “Motörqueens Female Motorhead Tribute & Die Söhne Tirols”, in scena al Col da Mulin (La Stua). E nello stesso fine settimana sono in programma la “Südtirol Gardenissima” e la “Südtirol Gardenissima Kids”.