Un'indagine è in corso dopo che diversi bagnanti sul lungomare dell'Essex hanno detto di essere stati colti da una strane insistente tosse, con conseguente fatica a fatica a respirare. La polizia, l'ambulanza ed il personale del servizio antincendio sono stati tutti chiamati al litorale vicino al quarto viale in Frinton-on-Sea dopo la ricezione delle chiamate a circa 2pm la domenica mentre la gente ha preso al litorale per raffreddarsi durante il periodo più caldo del tempo di fine settimana di festa di banca su annotazione. Una persona ha twittato che c'erano "un sacco di persone che tossiscono pesantemente", mentre una madre ha detto che suo figlio ha iniziato a tossire dopo il nuoto e ha dovuto essere somministrato il suo inalatore.
Miram Lansdell, un operatore sanitario mentale da Derbyshire, era su un giorno della famiglia fuori quando una delle sue figlie gemelle di 10 anni gemelle è stato lasciato "boccheggiare,,, per l’alito. Ha detto: "Mia figlia ha iniziato a tossire. Ha detto: "Non mi sento bene. Fa male respirare". L'altra mia figlia stava ansimando e non riusciva parlare perché non riusciva a respirare abbastanza bene”. La 45enne ha detto di aver trovato anche lei difficoltà.respirare. Attualmente non è chiaro che cosa ha causato l'incidente, tuttavia alcuni nella zona hanno ipotizzato che i sintomi possono essere stati causati dall'inquinamento da una fuoriuscita di carburante.
Lansdell ha aggiunto: "Mio padre ha detto che gli è stato chiesto di uscire dall'acqua da un uomo su una barca. Ha chiesto perché, e l'uomo ha detto che c'è stata una fuoriuscita di carburante. Ha detto che se qualcuno ha difficoltà respiratorie, probabilmente dovrebbe chiamare un’ambulanza". Un portavoce del servizio di ambulanze dell'Inghilterra orientale ha detto: "Siamo a conoscenza di un incidente di domenica 25 agosto con la segnalazione di un certo numero di persone che soffrono di tosse sul lungomare al largo di Fourth Avenue, Frinton. "Stiamo assistendo la polizia e i vigili del fuoco in questo incidente. La causa è attualmente sconosciuta".