Cinque giorni dopo essere scomparso durante un viaggio a cavallo, Kaden Laga, 25 anni, è stato trovato vivo e vegeto. Un miracolo. Con i membri della famiglia nel Selway-Bitterroot Wilderness, stava attraversando la regione montuosa al confine tra Montana e Idaho, il cavallo del fratello di Laga sì azzoppato. Laga, l'escursionista più forte del gruppo, si era offerto di camminare assieme al fratello e si era offerto volontario per camminare davanti al gruppo verso la testa del sentiero, ma si è perso.
Prima di partire per il viaggio, la moglie incinta di Laga, Arden, "mi ha guardato e mi ha detto: "Promettimi che torni a casa sano e salvo"," ha detto all'affiliato della CNN KSTU.
Determinato a tornare dalla sua famiglia, ha bevuto acqua dai ruscelli e mangiato bacche e insetti. Una notte, era così freddo che pensava che non sarebbe vissuto per vedere il sorgere del sole. Temendo di non vedere mai più sua moglie o incontrare il loro bambino, scrisse una nota sul suo telefono.
"Nel caso in cui non ce la faccio ad uscire da qui, ti amo. Ho amato la mia vita con te, e mi dispiace di averti lasciato per essere una mamma single".
Arden e la famiglia Laga hanno creato un centro di comando nella casa dei suoi genitori a Firenze, in Montana. I ricercatori hanno usato cani, termoimmagini ed elicotteri. Un giorno, Laga vide gli elicotteri di ricerca che volavano in alto. “Ci... siamo. Mi prenderanno ma vanno nella direzione opposta", ha detto.
Dopo aver capito che i team dei soccorsi non l'avevano visto, sapeva che spettava a lui trovare la sua via d'uscita. Fortunatamente per lui, un soccorritore aveva lasciato una lampada frontale accesa mentre dormivano una notte, e Laga lo usava per trovare uno dei campeggi verso l'una di notte di venerdì. Dopo, un forte stress ma anche la voglia di fare altri trekking. “Appena mi sono ripreso, intanto ho annullato un viaggio2, ha detto alle tv locali.