Una foto che mostra la spazzatura lasciata dai manifestanti australiani per lo sciopero del clima sta circolando su Facebook, nonostante sia stata rivelata come falsa mesi fa. Anche se non ha alcuna verifica, ed è stato sfatato in aprile, l'immagine e la falsa didascalia sono state condivise 19.000 volte in 12 ore, e migliaia di volte dagli imitatori. Venerdì scorso, circa 300.000 australiani, e milioni di persone in tutto il mondo, hanno partecipato a proteste contro l'inazione sull'emergenza climatica. Ore dopo, una pagina australiana a favore del carbone ha ripreso la foto, che ha avuto origine in aprile. E 'stato sottotitolato: "Guardate la confusione che i manifestanti di oggi hanno lasciato dietro di sé nel bellissimo Hyde Park".
Tuttavia, la foto non proviene da uno sciopero climatico, non da venerdì e non è stata scattata in Australia. Si tratta di un festival a base di marijuana chiamato 420 che si tiene a Londra nell'aprile 2019. A Sydney, non c'è stato uno sciopero climatico a Hyde Park il venerdì. Né a Londra, dove l'evento si è tenuto al di fuori delle Camere del Parlamento.
Secondo il sito di controllo Snopes, l'evento londinese della marijuana si è tenuto accanto a una protesta di ribellione dell'estinzione. La foto mostra Hyde Park di Londra, ma la spazzatura è stata creata dai 420 partecipanti, non dai manifestanti climatici.
Secondo gli organizzatori, i manifestanti di Extinction Rebellion hanno aiutato a ripulire il disordine creato durante l'evento 420. Snopes dice che la confusione è iniziata a causa di una formulazione ambigua da una pagina Facebook THTC (The Hemp Trading Company) che stava cercando di far credere che l’immagine fosse vera.