E si sono sentiti anche parecchio in colpa, perché Caycee è una brava ragazza che ha deciso di dedicare la sua vita agli animali ritrovati ai bordi delle strade, e destinati a morte certa. Ma del maiale, per quanto simpatico, non ne potevano proprio più. Un vicino, particolarmente esasperato, ha avvisato anche la “Animal Humane Society” segnalando la sede dell’associazione, perché aveva intravisto degli animali in pessime condizioni aggirarsi all’interno della proprietà. I veterinari hanno deciso di vederci chiaro, e insieme alla polizia sono piombati al Minnesota Animal rescue trovandosi di fronte ad uno spettacolo orribile.

All’interno dell’abitazione l’aria era resa irrespirabile da feci e urina sparse ovunque, ma il peggio doveva ancora arrivare: all’interno di un congelatore, nel garage e in alcune buche scavate nel giardino, gli agenti hanno rinvenuto un totale di 64 gatti morti. Nella tenuta si aggiravano 43 fra gatti e cani ridotti pelle e ossa, oltre al maiale. Per alcuni non c’è stato niente da fare: ormai ridotti allo stremo sono stati soppressi per evitare loro una lunga e inutile agonia. Dagli esami effettuati sui resti, è emerso che fra le cause della morte c’era quasi certamente la denutrizione.

La ragazza è stata arrestata e accusata di 13 capi d’imputazione per crudeltà verso gli animali: è stata condannata a due anni di libertà vigilata, 5000 dollari di multa, l’obbligo di sottoporsi a una perizia psichiatrica e 200 ore di servizio per la comunità. Non le sarà più permesso di possedere o occuparsi di animali, per il resto della sua vita.