Un altro cavallo è morto al Santa Anita Park nel sud della California, il quarto in un mese - spingendo i proprietari di quello che è diventato uno dei circuiti più letali in America a denunciare Jerry Hollendorfer, l'allenatore della Hall of Fame del cavallo. American Currency è morto dopo una sessione di allenamento. Il cavallo è stato il quarto addestrato da Hollendorfer a morire a Santa Anita Park da quando la riunione ha aperto il 26 dicembre.
Il picco di morti mette in pregiudizio l'esistenza stessa di uno degli sport più antichi d'America. Le morti hanno spinto un'indagine da parte dell'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Los Angeles.
Il gruppo Stronach, che possiede Santa Anita e altri sei circuiti americani, ha accusato allenatori e proprietari corrotti per le morti in serie. Un altro cavallo era morto alcuni giorni, sempre al Santa Anita Park in California dopo aver subito un infortunio in una gara, ha detto un portavoce dell’ippodromo. Il cavallo, chiamato Kochees, è crollato durante la sua sesta gara consecutiva. secondo il portavoce Mike Willman. Egli ha rifiutato di dire che cosa ha subito il cavallo. L’Allenatore di Kochees e proprietario, Jerry Hollendorfer, ha rifiutato di commentare con la CNN.
In una dichiarazione, People for the Ethical Treatment of Animals ha detto: "Santa Anita e tutti i circuiti della California devono sospendere le corse fino a quando l'indagine in corso da parte del procuratore distrettuale è completa e le nuove regole sono state rafforzate”. Anche la Social Compassion in Legislation stanno lavorando con il Gruppo Stronach, proprietari del circuito di Arcadia, per promulgare leggi e regolamenti per fermare le morti. A metà marzo, il parco ha implementato protocolli rigorosi dopo la morte dei primi 22 cavalli e ha sospeso per un certo tempo le corse e gli allenamenti.
Due giorni dopo la ripresa delle corse a fine marzo, un 23 cavallo è morto.
Più di due dozzine di cavalli sono morti a Santa Anita Park da dicembre. Un ferito di 3 anni è stato sottoposto ad euntanasia. La precedente morte a Santa Anita è arrivata lunedì scorso. Un purosangue di 3 anni di nome Spectacular Music è stato ucciso un giorno dopo aver subito un raro infortunio al bacino durante una gara, secondo il parco.
La gente crede che la pioggia dall'inverno più piovoso della California del Sud in quasi una decade sia stato un fattore in queste morti misteirose, allentando la tenuta delle piste. Nel mese di marzo, l'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Los Angeles ha assegnato agli investigatori di esaminare le morti dei cavalli. La stagione agonistica di Santa Anita termina il 23 giugno.