L’allarme era scattato quando gli uomini del dipartimento dello sceriffo della contea di Pima, in Arizona, hanno scoperto alcuni resti umani durante le battute di ricerca di un uomo scomparso sul “Pima Canyon Trail”, un popolare percorso non distante da Tucson. I resti mostravano chiaramente che il corpo era stato attaccato da alcuni puma, i leoni di montagna presenti nei grandi parchi del nord America.
Dalle analisi, è risultato che tre puma avevano approfittato del corpo: poche ore dopo, gli animali sono stati individuati e abbattuti, malgrado non fossero sospettati di aver ucciso la vittima. Le autorità stanno cercando di determinare cosa sia successo sul sentiero.
“I leoni di montagna abitualmente non si nutrono di cadaveri, e un esemplare che mangia resti umani è un comportamento raro e anomalo. Ma quelli che lo fanno hanno più probabilità di attaccare un essere umano in futuro - ha detto Raul Vega, supervisore del “Game & Fish Department Regional” - inoltre, l’hanno fatto a meno di 50 metri da un popolare sentiero escursionistico e in prossimità di alcune abitazioni: erano ormai diventati un pericolo per la sicurezza pubblica”.
I corpi dei tre leoni di montagna sono stati conservati come possibile prova dell’indagine sulla morte, mentre l’autopsia della vittima è prevista nelle prossime ore.