Una città nel nord dell'Australia è in lutto questa settimana dopo che “l’amato coccodrillo”, mascotte della comunità amato è stato ucciso con un proiettile in testa. E’ stato un un pescatore ha scoprire il corpo di Bismarck, un coccodrillo marino di 80 anni, popolare tra residenti e turisti, nella Cardwell's Meunga Creek alla fine della scorsa settimana.
"Cardwell dice addio a una delle attrazioni turistiche più grandi," l'etologo Ryan Moody ha detto in un video postato su Facebook. "Questo coccodrillo non è mai stato una minaccia per gli umani”. Moody ha detto che ora c'è il rischio che un coccodrillo più aggressivo si sposti nel territorio di Bismarck."Incredibile come gli esseri umani possono semplicemente rendere le situazioni più pericolose attraverso atti di pura stupidità", ha detto. Riferendosi al bracconiere, ha aggiunto: "Mi chiedo se gli piacerebbe che gli piacessi se lo prendessi a botte. Probabilmente no".
Secondo l'ABC, per Bismarck è in programma una "giornata della memoria", con un servizio pubblico che si terrà in una data futura. "Bismarck faceva parte della nostra comunità, era un'anima così gentile per quanto possono esserlo i coccodrilli", ha detto Thea Ormonde, residente a Cardwell. "Vogliamo ricordare il gigante gentile perché non ha mai causato problemi a nessuno".
Però, nelle stesse ore, due pescatori sono stati portati in ospedale mercoledì dopo aver trascorso due giorni bloccati in un albero sopra l'acqua infestata dai coccodrilli sul fiume South Alligator River, circa 200 chilometri ad est di Darwin. I due si sono salvati arrampicandosi su un albero dopo che la loro barca è affondata. Li ha salvati l’equipaggio di un elicottero. Sono entrambi disidratati e pieni di punture. Sono fuori pericolo.