Tecnicamente è un cardigan in tinta verde marcio, realizzato con un mix di acrilico, mohair e lycra, con chiusura a cinque bottoni e due tasche esterne. Se a questo si aggiunge che è un capo risalente alla metà degli anni Novanta, il suo valore sul mercato sarebbe pari a zero: roba che va bene per un cassonetto differenziato. Ma quello non è un cardigan qualsiasi: è il leggendario maglione indossato da Kurt Cobain agli “MTV Unplugged” di New York del novembre 1993, una performance acustica registrata con i “Nirvana” appena cinque mesi prima del suicidio dell’artista. Un dettaglio che lo rende un pezzo per collezionisti incalliti, disposti a sborsare una cifra che difficilmente scenderà al di sotto dei 300mila dollari, 272mila euro, nel corso dell’asta in programma dal 25 ottobre prossimo nelle sale di “Julien”, a New York.
È la seconda volta che il capo - mai lavato, con tanto di macchie e bruciature di sigaretta originali – finisce all’incanto. Era già successo nel 2015, quando fu acquistato per 140mila dollari da un misterioso uomo d’affari come forma d’investimento. Dopo quattro anni trascorsi in una cassaforte, il businessman ha deciso di disfarsene e capire se aveva visto giusto.
Accanto al cardigan, che rappresenta il pezzo forte della serata, andranno all’asta anche altri cimeli di Cobain, fra cui una chitarra “Fender” personalizzata utilizzata dal leader dei Nirvana fra 1993 e l’anno successivo.