Ha un che di orribile, perché comunque vada rappresenta la scena di un omicidio, ma per i collezionisti proprio questo ne fa un pezzo di enorme rarità: la BMW 750Li su cui fu ucciso il leggendario rapper Tupac Shakur, è in vendita.
Il musicista, ampiamente considerato uno dei rapper più influenti di tutti i tempi, era un passeggero della BMW nera guidata da Suge Knight, fondatore della “Death Row Records”, quando fu ucciso a colpi di pistola sullo “Strip” di Las Vegas nel 1996 dopo aver assistito ad un incontro di Mike Tyson. Diversi testimoni hanno parlato di una Cadillac bianca che si è fermata accanto alla BMW nera ad un semaforo, poco prima che fossero esplosi diversi colpi di pistola: Tupac è stato colpito al petto, al braccio e alla coscia da quattro proiettili calibro 40 sparati da una pistola. È morto sei giorni dopo in ospedale per le ferite riportate: l’assassino non è mai stato individuato, favorendo la nascita di numerose teorie.
La vettura è stata restaurata ed è in vendita da “Celebrity Cars Las Vegas” ad un prezzo sconcertante: 1,75 milioni di dollari. Malgrado il restauro, è stata volutamente mantenuta una piccola ammaccatura su una delle portiere, segno del foro di un proiettile. Al nuovo proprietario saranno forniti i documenti che provano che l’auto apparteneva alla “Death Row Records”, il produttore di Tupac che attualmente sta scontando una lunga pena in galera per aver investito un uomo nel 2015. Sequestrata dalla polizia di Las Vegas dopo l’omicidio, la vettura ha avuto diversi proprietari, ma l’ultimo ha voluto restaurarla. Ha gli interni in pelle nera, il motore originale da 5,4 litri e il cambio automatico a cinque marce: ha percorso 121.043 miglia (194.799 km).