Family History

| Porsche Cayenne Coupé, ovvero l’iconico Suv rivisto pensando ai figli della generazione che la scoprì per prima. Nelle previsioni del marchio dovrebbe conquistare il 25% delle vendite

+ Miei preferiti
È curioso, il destino della Porsche Cayenne: nel 2003, quando ha debuttato, è stato il giro di boa del mondo dell’auto. Per la prima volta, un marchio graniticamente fermo su vetture sportive e iconiche, volgeva lo sguardo verso altri segmenti come quello molto più becero degli Sport Utility Vehicle, i Suv. Strategie, visioni future e calcoli che dimostrano quanta saggezza ci fosse in una scelta difficile, guardata dai “porschisti” puri come una bestemmia e malgrado abbia dettato i ritmi al mondo, diventata il simbolo dello spreco e dell’arricchito, la quint’essenza del lusso talmente sfacciato da fregarsene di tutto, clima compreso.

Ora, 16 anni dopo, più che spiegare impara, e dopo aver conquistato i padre, tenta di arrivare i figli offrendo una visione più giovane e aggressiva di un classico. Il prossimo maggio arriva in Italia la Cayenne Coupé, una versione tirata a forza dal successo dei super Suv coupé tirato fuori dal cilindro dei cugini di BMW. Le previsioni della casa di Stoccarda parlano chiaro: una Cayenne su quattro vendute sarà una coupé, il 25% su un totale che lo scorso anno ha messo insieme 74mila pezzi.

Il parabrezza e del tetto inclinato sono un omaggio alla leggendaria 911, ma è un colpo di fortuna, perché in realtà abbassare il tetto di 20 mm e inclinare i montanti anteriori è stato un passo necessario per arrivare ad un look filante e sportivo. Lo spoiler posteriore adattivo, che si apre in automatico superando i 90 km/h, e il tetto in versione panoramica (2,16 metri quadrati di vetratura),ha le stesse opzioni in fibra di carbonio di RS e 911. Quattro i posti (cinque a richiesta), con sedili regolabili elettricamente con poggiatesta integrato.

Cayenne Coupé arriverà equipaggiata con il 3 litri da 340 CV e il 4 litri V8 da 550, il primo con accelerazione 0-100 in 5,9 secondi e velocità max di 243 km/h, il secondo in 3,9 secondi e 286 km/h. Prezzi a partire da 86.690 euro.

Galleria fotografica
Family History - immagine 1
Family History - immagine 2
Family History - immagine 3
Family History - immagine 4
Family History - immagine 5
Auto & moto
Annullato il Salone dell’Auto di Ginevra
Annullato il Salone dell’Auto di Ginevra
Dopo il Mobile World Congress di Barcellona, è il secondo grande evento europeo a subire le conseguenze del dilagare del coronavirus
Il “Back to the Future” della DeLorean
Il “Back to the Future” della DeLorean
La leggendaria auto protagonista del film sarebbe pronta a tornare in un piccola serie, grazie ad una nuova legge americana che consente il ritorno di modelli storici
Il ritorno dell’Hummer (elettrico)
Il ritorno dell’Hummer (elettrico)
Da simbolo del sogno americano più opulento a quint’essenza della cafonaggine che ammorbava il mondo. La parabola del Suv più esagerato della storia sembra pronta per un altro capitolo
Tesla Cybertruck, “la cosa” è tra noi
Tesla Cybertruck, “la cosa” è tra noi
Difficile da racchiudere in una definizione, per Elon Musk è un super pick-up o giù di lì. A forme così brutte da sembrare piacevoli abbina autonomia record (800 km), capacità di carico da furgonato e riprese rabbiose. Atterrerà nel 2022
Tesla, the european invasion
Tesla, the european invasion
Elon Musk in persona ha annunciato la nascita a Berlino della quarta Giga-factory dedicata a produzione, progettazione e design. Dopo la Cina, parte la conquista della vecchia Europa
Più colonnine elettriche che pompe di benzina
Più colonnine elettriche che pompe di benzina
Storico sorpasso in UK, ora le stazioni di ricarica elettrica superano di 1000 unità i distributori di carburante. Sono 9300 colonnine contro 8400 impianti tradizionali
Furbetti togli-km, con Diogene li smascheri
Furbetti togli-km, con Diogene li smascheri
Il programma italo-svizzero Diogene è in grado di accertare i reali km percorsi da qualsiasi auto, anche non recente. Adottato dai maggiori marchi mondiali. Il fenomeno delle truffe altera il mercato auto
883 o 338? Ecco la mini Harley Davidson made in China
883 o 338? Ecco la mini Harley Davidson made in China
La casa USA sbarca in Asia per aumentare le vendite minacciate dall'età avanzata della sua clientela tradizionale. Moto di piccola cilindrata in collaborazione con Qianjiang Motorcycle Company. Sul mercato nel 2020
FCA, 'vendite di veicoli gonfiate': ritorsioni contro il manager che collabora con l'Fbi
FCA,
Il manager Ram, Reid Bigland, s'è visto tagliare lo stipendio di 2 milioni di dollari: "Una ritorsione perché ho collaborato con l'Fbi su come venivano gonfiati i dati". Replica: "Azienda ha agito secondo le norme"
Red and Green
Red and Green
La nuova Ferrari SF90 Stradale, ovvero la prima supercar ibrida pensate in “verde” nella dinastia delle “Rosse”. Soluzioni e tecnologie di prim’ordine, per una potenza netta di 1.000 CV