Ferrari P80/C, a gentile richiesta

| La nuova one-off marchiata con il Cavallino Rampante, realizzata su precise indicazioni di un facoltoso collezionista che l’ha battezzata “Rosso Vero”

+ Miei preferiti
Inutile mettersi a fare i conti su come immolare il reddito di cittadinanza: la Ferrari “P80/C” non è in vendita. O meglio, lo è stata, nel senso che si tratta di un esemplare unico – una “one-off” – realizzata espressamente per un collezionista di cui si sa poco o nulla, ma che è certo non viva con l’ansia della quarta settimana. Il signore ha scelto come base la “488 GT3”, modello sviluppato per gare GT, quindi ha chiesto un tocco del glorioso passato Ferrari, con richiami alla “330 P3/P4” e la “Dino”, e un paio di configurazioni: una per la pista, con alettoni e ruote racing monodado da 18”, ed una “esibire”, liscia come le guance di un neonato. Per finire, l’anonimo fortunello ha pure voluto dargli un nome: “Rosso Vero”. E a Maranello, dove non sanno dire di no, l’hanno accontentato in tutto, dal principio alla fine, immolando quattro anni di lavoro, si dice (ma non è confermato), ricevendo in cambio un circolare da 5milioni di euro.

La Rosso Vero, che prima di essere consegnata e svanire per sempre in qualche garage è stata documentata ad arte, è realizzata in fibra di carbonio su disegno del “Centro Stile Ferrari”, la sartoria dove nascono i sogni su ruote di Maranello. Ma per la prima volta, la one-off Ferrari si è staccata dalla tradizione che le intende come acuti solisti di vetture già in gamma: la P80/C è una supercar da pista, con prestazioni adeguate al blasone, ma con un design personalissimo e interventi sostanziosi sulla meccanica. Ne è un esempio la scelta della 488 GT3, con un passo più lungo di 50 mm rispetto alla GTB stradale: “Il tetto a visiera con i due archi rampanti che si congiungono centralmente daranno l’impressione di un flying bridge”. Via del tutto i gruppi ottici, ridotti a sottili feritoie, come fossero prese d’aria. Il cofano nasconde il V8 3.9 litri biturbo da 600 CV e 700 Nm, per 1.260 kg di peso.

Galleria fotografica
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 1
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 2
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 3
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 4
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 5
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 6
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 7
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 8
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 9
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 10
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 11
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 12
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 13
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 14
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 15
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 16
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 17
Ferrari P80/C, a gentile richiesta - immagine 18
Auto & moto
Caro carburanti? Ecco chi sta peggio di noi
Caro carburanti? Ecco chi sta peggio di noi
Guai a far benzina nei Paesi Bassi, il paese europeo più caro. Sconsigliato anche in Danimarca e vietatissimo in Cina, dove servono 2,22 euro al litro
GM, come muore una fabbrica
GM, come muore una fabbrica
Rabbia e commozione tra i 1700 operai e impiegati della GM di Lordstown in Ohio, quando l'ultima "Cruze" è scesa dalla catena di montaggio. L'azienda vuole licenziare altri 14mila dipendenti: "Stiamo ristrutturando"
V8 celebration
V8 celebration
La Ferrari F8 Tributo, la nuova creatura cresciuta negli orti di Maranello, celebra il premiatissimo V8, uno dei motori Ferrari di serie più potenti di sempre
Ecobonus o Ecomalus?
Tutte le auto premiate e le bocciate
Ecobonus o Ecomalus?<br>Tutte le auto premiate e le bocciate
Domani dovrebbero entrare in vigore i bonus per le auto meno inquinanti e gli aggravi per le altre. Sorpresa: tra le "punite" (dai grillini) anche le utilitarie e le medie più diffuse. Mazzata finale per l'automotive italiano
C38, la nuova monoposto del Biscione
C38, la nuova monoposto del Biscione
Presentata la nuova livrea della vettura che correrà con i colori della Alfa Romeo Racing. I sogni di gloria affidati a Kimi Raikkonen e all’italiano Antonio Giovinazzi
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Rivoluzionario progetto di una azienda tedesca già in grado di produrre il prototipo di una moto completamente realizzata dalle stampanti. Costo basso, pesi contenuti, emissioni zero. Cambia la mobilità del futuro
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Sono in arrivo 120 apparecchi Street Control in dotazione alla Polstrada per contrastare la circolazione senza copertura assicurativa e la mancata revisione
Urus, il Suv più veloce del mondo
Urus, il Suv più veloce del mondo
Prova del "mostro" Lamborghini, con il suo V8 turbo da 650 cavalli, nella Coachella Valley in California. Da 0 a 100 in 3,2 secondo, velocità max 305 kmh, il topo della categoria
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite