I dipendenti della General Motors si confortano a vicenda e protestano mentre l'ultima Chevrolet Cruze esce dalla catena di montaggio nel loro stabilimento dell'Ohio che sta chiudendo dopo 52 anni - lasciando 1.700 persone senza lavoro. L'ultima compatta ha lasciato la linea presso il massiccio stabilimento di assemblaggio di General Motors a Lordstown, Ohio, nel pomeriggio di mercoledì. C’era uno stato d'animo cupo all'interno dello stabilimento, mentre gli operai guardavano l’ultima auto scendere lentamente lungo la catena di montaggio. La Cruze sarà ancora prodotta in Messico per i mercati al di fuori degli Stati Uniti. Una bella per Traump che aveva promesso uno stop alla delocaizzazione degli statibilimenti. È il primo di cinque impianti automobilistici nordamericani che GM intende chiudere all'inizio del prossimo anno.
La chiusura degli stabilimenti rientra in una “importante ristrutturazione” per GM, dice un portavoce, che prevede il licenziamento di 14.000 lavoratori e di spostare l'attenzione sulla produzione di camion, SUV e veicoli elettrici e autonomi. Segnali con frasi come "Save this Plant" erano sparsi fuori dallo stabilimento, dove circa 100 lavoratori si sono riuniti per salutarsi prima di lasciare la fabbrica chiusa. È frustrante", ha detto Jeff Nance, che lavora a Lordstown da 17 anni. Sono arrabbiato e amareggiato. Vedere passare l'ultima auto è stato un pugno nello stomaco".
Come molti lavoratori, Shaun Winkler ha detto che sta ancora valutando se trasferirsi o meno in un altro stabilimento GM dove ci sono delle aperture. Mercoledì è iniziato come un giorno normale, ma quando l'ultima macchina è arrivata nella nostra area, e dietro di essa c'erano solo scaffali vuoti, tutto è diventato triste", ha detto. Dave Green, un sindacalista, ha trascorso queste ore con i lavoratori. “E' stato straziante. Le persone piangevano, sono frustrate e si sentono vittime di una provvedimento ingiusto, hanno dato il massimo”. Il presidente Donald Trump e una coalizione di parlamentari repubblicani e Dem dell'Ohio hanno fatto pressione sulla casa automobilistica per trovare un modo di portare nuovo lavoro una fabbrica che occupava 4.500 persone solo due anni fa.