Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle

| Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?

+ Miei preferiti

Di MASSIMO NUMA

Nuovi motori, e non solo, per la nuova Jeep Wrangler. Addio al vecchio e robusto Crd per propulsori benzina e diesel in grado di assicurare potenza e prestazioni con consumi ed emissioni ridotte. Ci sarà presto una versione ibrida in sintonia con il sistema eTorquec, la vera novità per la gestione dell’energia. Si parte con il motore V6 EcoDiesel da 3,0 litri ed il nuovo motore turbo 2,0 litri 4 cilindri in linea. Inoltre, il V6 Pentastar da 3,6 litri già disponibile nella gamma Wrangler, è stato ulteriormente perfezionato.  

Per il nuovo turbo 4 cilindri 2,0 litri con tecnologia eTorque la Casa dichiara una potenza di 270 CV (valore ai vertici della categoria) e 400 Nm di coppia massima. “L’erogazione della coppia è superiore a quella del motore V6 e nel contempo il sistema eTorque riduce i consumi di carburante, migliora le prestazioni e aumenta il comfort all’avviamento e allo spegnimento”, spiegano in Jeep.

L'eTorque comprende un dispositivo di avviamento e spegnimento automatico, il servosterzo elettrico, il sistema di interruzione di carburante esteso, la gestione del cambio marcia, la ricarica intelligente della batteria e la frenata rigenerativa. L’operatività del motore e l’afflusso di carburante possono essere interrotti a veicolo fermo, in discesa e in fase di decelerazione. Il turbocompressore Twin Scroll controllato dall’elettronica è montato direttamente sulla testata cilindri per migliorare l’affidabilità, mentre la presenza dell’intercooler abbassa la temperatura in aspirazione contribuendo a migliorare l’efficienza. Il nuovo 4 cilindri in linea fa parte della gamma di motorizzazioni Global Medium Engine con doppio albero a camme in testa (DOHC), fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme e sistema di ricircolo gas di scarico raffreddati (CEGR). Dunque turbo Twin Scroll, sistema CEGR, iniezione diretta centrale e un sistema di raffreddamento a fluido indipendente di aria in aspirazione, corpo farfallato e turbo. "Quest'ampia gamma di dotazioni tecnologiche - sottolineano i tecnici Jeep - assicura un livello di prestazioni ineguagliabile e, allo stesso tempo consumi particolarmente contenuti”.

Altezza da terra di quasi 30 cm, angolo di attacco di 44°, di uscita di 37° e di dosso di 28°. Nella versione Rubicon, Wrangler può attraversare corsi d’acqua profondi quasi un metro, All’avantreno l’altezza può essere addirittura aumentata disconnettendo elettricamente la barra antirollio. La velocità particolarmente bassa con cui Wrangler Rubicon si muove con la coppia massima garantita dai diversi propulsori, assicura un’eccezionale manovrabilità e potenza nelle condizioni più estreme.

 
Galleria fotografica
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 1
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 2
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 3
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 4
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 5
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 6
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle - immagine 7
Auto & moto
Annullato il Salone dell’Auto di Ginevra
Annullato il Salone dell’Auto di Ginevra
Dopo il Mobile World Congress di Barcellona, è il secondo grande evento europeo a subire le conseguenze del dilagare del coronavirus
Il “Back to the Future” della DeLorean
Il “Back to the Future” della DeLorean
La leggendaria auto protagonista del film sarebbe pronta a tornare in un piccola serie, grazie ad una nuova legge americana che consente il ritorno di modelli storici
Il ritorno dell’Hummer (elettrico)
Il ritorno dell’Hummer (elettrico)
Da simbolo del sogno americano più opulento a quint’essenza della cafonaggine che ammorbava il mondo. La parabola del Suv più esagerato della storia sembra pronta per un altro capitolo
Tesla Cybertruck, “la cosa” è tra noi
Tesla Cybertruck, “la cosa” è tra noi
Difficile da racchiudere in una definizione, per Elon Musk è un super pick-up o giù di lì. A forme così brutte da sembrare piacevoli abbina autonomia record (800 km), capacità di carico da furgonato e riprese rabbiose. Atterrerà nel 2022
Tesla, the european invasion
Tesla, the european invasion
Elon Musk in persona ha annunciato la nascita a Berlino della quarta Giga-factory dedicata a produzione, progettazione e design. Dopo la Cina, parte la conquista della vecchia Europa
Più colonnine elettriche che pompe di benzina
Più colonnine elettriche che pompe di benzina
Storico sorpasso in UK, ora le stazioni di ricarica elettrica superano di 1000 unità i distributori di carburante. Sono 9300 colonnine contro 8400 impianti tradizionali
Furbetti togli-km, con Diogene li smascheri
Furbetti togli-km, con Diogene li smascheri
Il programma italo-svizzero Diogene è in grado di accertare i reali km percorsi da qualsiasi auto, anche non recente. Adottato dai maggiori marchi mondiali. Il fenomeno delle truffe altera il mercato auto
883 o 338? Ecco la mini Harley Davidson made in China
883 o 338? Ecco la mini Harley Davidson made in China
La casa USA sbarca in Asia per aumentare le vendite minacciate dall'età avanzata della sua clientela tradizionale. Moto di piccola cilindrata in collaborazione con Qianjiang Motorcycle Company. Sul mercato nel 2020
FCA, 'vendite di veicoli gonfiate': ritorsioni contro il manager che collabora con l'Fbi
FCA,
Il manager Ram, Reid Bigland, s'è visto tagliare lo stipendio di 2 milioni di dollari: "Una ritorsione perché ho collaborato con l'Fbi su come venivano gonfiati i dati". Replica: "Azienda ha agito secondo le norme"
Red and Green
Red and Green
La nuova Ferrari SF90 Stradale, ovvero la prima supercar ibrida pensate in “verde” nella dinastia delle “Rosse”. Soluzioni e tecnologie di prim’ordine, per una potenza netta di 1.000 CV