Se la letterina indirizzata a Babbo Natale ha ancora una riga libera, l’idea giusta per completarla può essere proprio la Nissan GT-R50 by Italdesign. Ma bisogna fare in fretta, perché dei 50 esemplari previsti ne sono rimasti pochissimi: gli altri sono già finiti nelle letterine di collezionisti disposti a farsi un regalino da 990mila euro, ovviamente al netto delle tasse, che vanno calcolate a parte facendo lievitare la cifra fin oltre il milioncino di euro.
Ideata nel 2018, era in realtà un prototipo che aveva il compito di rappresentare un doppio omaggio: il primo alla storia di “Italdesign”, l’azienda di Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, il secondo alla gloriosa epopea della Nissan GT-R, due realtà che hanno raggiunto e superato la soglia psicologica dei 50 anni. Un esperimento talmente piaciuto che, a furor di popolo, Nissan ha pensato di produrre in una serie iper-limitata.
La rivisitazione della Giugiaro family ha reso la GT-R50 un vero razzo intercontinentale: a spingerla ci pensa un V6 benzina 3,8 litri twin-turbo che sviluppa 720 CV, figlio del propulsore che anima la “Nismo”, interamente realizzato a mano e modificato per l’occasione nelle turbine, gli iniettori, i pistoni, i profili delle camme e altro ancora.
Per vederla dal vivo bisognerà attendere il prossimo marzo, a Ginevra, dove sarà esposta negli spazi dell’Italdesign: chi invece pensa di non riuscire ad aspettare per tanto tempo può volare in Giappone, al “Nismo Festival”.