V8 celebration

| La Ferrari F8 Tributo, la nuova creatura cresciuta negli orti di Maranello, celebra il premiatissimo V8, uno dei motori Ferrari di serie più potenti di sempre

+ Miei preferiti
Per tre anni di fila, dal 2016 al 2018, il V8 Ferrari ha stravinto il premio “Best Engine of the Year”: un miracolo di ingegneria come non si vedeva da almeno vent’anni. E a Maranello, dove alle celebrazioni ci tengono, qualcuno ha pensato che il nome della nuova creatura griffata con il Cavallino Rampante poteva, anzi doveva, essere dedicato proprio al magico “triplete”. Sono le premesse della “F8 Tributo”, attesissima guest star del Salone di Ginevra, dove sarà svelata in tutto il suo splendore il prossimo 5 marzo. In gamma, la V8 Tributo sostituisce la 488 GTB assumendo il ruolo di “piccola” della famiglia, ma non è un semplice cambio della guardia, perché la nuova berlinetta ricalca l’idea di una supercar per tutti i giorni, ma aumenta le performance e il feeling per chi ama la guida al limite. Certo, usare una Ferrari nel quotidiano non è cosa per queste latitudini, e neanche tenere a bada l’ormai leggendario V8 che si dibatte sotto il cofano, capace di sviluppare 720 CV (50 in più della 488) e 700 Nm che sa spingere fino a 340 km/h, con 7,8 secondi di vita da dedicare all’attesa di raggiungere i 200 all’ora.

Creata dal Centro Stile Ferrari, la F8 Tributo è anche una sorta di manifesto programmatico verso nuovi linguaggi del design, ma con chiari indizi di altri omaggi: il lunotto posteriore in Lexan trasparente, per mostrare il vano motore, come la F40, o i dettagli che a chi sa guardare richiamano il design delle berlinette 8 cilindri come la 308 GTB. Tradizione rispettata negli interni, in stile cockpit, con la nuova generazione dell’Human Machine Interface dotato di touchscreen da 7”.

 

Ferrari F8 Tributo

MOTORE


Tipo                                    V8-90° Turbo


Cilindrata totale                 3.902 cc

Potenza max                     720 CV a 8000 giri/min

Potenza specifica              185 cv/l

Coppia massima                770 Nm a 3.250 giri/min

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza                         4.611 mm

Larghezza
                          1979 mm

Altezza                               1206 mm

Peso a secco                     1330 kg

PRESTAZIONI

0-100 km/h                         2,9 s

0-200 km/h                         7,8 s

Velocità massima              340 km/h

CONSUMI/EMISSIONI

In fase di omologazione

Galleria fotografica
V8 celebration - immagine 1
V8 celebration - immagine 2
V8 celebration - immagine 3
V8 celebration - immagine 4
V8 celebration - immagine 5
Auto & moto
Caro carburanti? Ecco chi sta peggio di noi
Caro carburanti? Ecco chi sta peggio di noi
Guai a far benzina nei Paesi Bassi, il paese europeo più caro. Sconsigliato anche in Danimarca e vietatissimo in Cina, dove servono 2,22 euro al litro
Ferrari P80/C, a gentile richiesta
Ferrari P80/C, a gentile richiesta
La nuova one-off marchiata con il Cavallino Rampante, realizzata su precise indicazioni di un facoltoso collezionista che l’ha battezzata “Rosso Vero”
GM, come muore una fabbrica
GM, come muore una fabbrica
Rabbia e commozione tra i 1700 operai e impiegati della GM di Lordstown in Ohio, quando l'ultima "Cruze" è scesa dalla catena di montaggio. L'azienda vuole licenziare altri 14mila dipendenti: "Stiamo ristrutturando"
Ecobonus o Ecomalus?
Tutte le auto premiate e le bocciate
Ecobonus o Ecomalus?<br>Tutte le auto premiate e le bocciate
Domani dovrebbero entrare in vigore i bonus per le auto meno inquinanti e gli aggravi per le altre. Sorpresa: tra le "punite" (dai grillini) anche le utilitarie e le medie più diffuse. Mazzata finale per l'automotive italiano
C38, la nuova monoposto del Biscione
C38, la nuova monoposto del Biscione
Presentata la nuova livrea della vettura che correrà con i colori della Alfa Romeo Racing. I sogni di gloria affidati a Kimi Raikkonen e all’italiano Antonio Giovinazzi
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Ecco NERA, moto elettrica stampata in 3d
Rivoluzionario progetto di una azienda tedesca già in grado di produrre il prototipo di una moto completamente realizzata dalle stampanti. Costo basso, pesi contenuti, emissioni zero. Cambia la mobilità del futuro
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Giro di vite per chi circola senza assicurazione
Sono in arrivo 120 apparecchi Street Control in dotazione alla Polstrada per contrastare la circolazione senza copertura assicurativa e la mancata revisione
Urus, il Suv più veloce del mondo
Urus, il Suv più veloce del mondo
Prova del "mostro" Lamborghini, con il suo V8 turbo da 650 cavalli, nella Coachella Valley in California. Da 0 a 100 in 3,2 secondo, velocità max 305 kmh, il topo della categoria
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Jeep Wrangler, tutta nuova sotto la pelle
Il leggendario fuoristrada Usa ha nuovi motori più potenti e performanti. Una trazione al top mondiale, un'altezza da record, cambiano sospensioni e freni. Il sistema eTorque per gestire l'energia. Presto la ibrida?
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
Freni, Subaru richiama 100 mila auto
"Controlli negligenti", nel mirino anche la produzione per conto di Toyota. Conti al ribasso, causa problemi tecnici e flessione delle vendite